Napoli-Lazio, cronaca e tabellino del match. – Uno dei due anticipi del sabato sera è stato quello tra Napoli e Lazio alle 20:45. A trionfare alla fine è la Lazio, che vince per 1-2 una partita a ritmi altissimi, ben giocata e divertente. Per i biancocelesti in gol Luis Alberto e Daichi Kamada. Per il Napoli in gol Zielinski. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Napoli-Lazio, cronaca e tabellino
Primo tempo
Dopo la vittoria del Bologna contro il Cagliari per 2-1 e il pareggio tra Udinese e Frosinone (QUI la cronaca e il tabellino), si sono sfidate Napoli e Lazio. La partita, iniziata alle 20:45, si è giocata al “Maradona” di Napoli. Parte subito forte il Napoli, che al 3′ ci prova con Kvaratskhelia, ma il suo tiro dopo una serpentina viene deviato in calcio d’angolo da Marusic. Ancora Napoli al 14′, questa volta con Osimhen che si alza in area di rigore e colpisce di testa: palla di pochissimo sul fondo. La squadra di Garcia preme sempre di più e al 21′ Kvaratskhelia ci prova da fuori: Provedel vola e mette in corner. Miracolo del portiere biancoceleste. Nel momento migliore del Napoli, però, passa la Lazio al 30′. Felipe Anderson va via sulla destra e la mette in mezzo per Luis Alberto, che con il tacco segna un gol meraviglioso e batte Meret.
Nemmeno il tempo di esultare, però, perché il Napoli pareggia immediatamente al 32′. Zielinski raccoglie un pallone vagante al limite dell’area e calcia in porta: decisiva la deviazione di Romagnoli per battere Provedel. 1-1 immediato. Ritmi adesso altissimi. Al 36′ altra occasione Lazio con Felipe Anderson che si libera e calcia, ma la sua conclusione viene murata. Finisce così un primo tempo piacevole, con tanti spazi e ritmi da Premier League.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte ancora forte il Napoli, che al 47′ ci prova con Zielinski. La sua botta potentissima dal limite però viene respinta ancora da un super Provedel. Napoli vicinissimo al 2-1. Gol del vantaggio che invece arriva al 52′ per la Lazio. Felipe Anderson va via sulla destra, mette un pallone a rimorchio per Luis Alberto che con uno splendido velo la fa passare per Kamada, bravissimo a incrociare con il mancino e fare 1-2. Vantaggio Lazio. Per un’altra occasione bisogna aspettare il 67′, quando Zaccagni viene servito da Guendouzi e a tu per tu con Meret non sbaglia. Il gol viene però annullato per fuorigioco. Passano però pochi minuti e la Lazio si vede annullare un altro gol, questa volta a Guendouzi. Il fuorigioco era però in precedenza ancora di Zaccagni.
Al 79′ il Napoli si rivede in avanti con Osimhen, che si ritrova un pallone al limite dell’area e prova un destro di controbalzo, ma spara altissimo. Zaccagni ci prova al minuto 85′, ma il suo tiro a giro sul secondo palo esce di pochissimo. Al 96′ Lindstrom ha l’opportunità di pareggiare dopo una mischia su calcio d’angolo, ma spara altissimo. Non succede più nulla fino al 97′: la Lazio vince in casa del Napoli e riscatta l’ultima sconfitta con il Genoa.
Il tabellino di Napoli-Lazio
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (66′ Mario Rui); Lobotka, Zielinski (84′ Simeone), Anguissa; Kvaratskhelia (66′ Raspadori), Osimhen, Politano (75′ Lindstrom). A disposizione: Contini, Idasiak, Natan, Ostigard, Zanoli, Cajuste, Elmas, Gaetano, Russo, Zerbin. Allenatore: Rudi Garcia.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj (81′ Pellegrini), Casale, Romagnoli, Marusic; Cataldi, Luis Alberto, Kamada (65′ Guendouzi), Felipe Anderson (81′ Pedro), Immobile (93′ Castellanos), Zaccagni (93′ Isaksen). A disposizione: Sepe, Mandas, Patric, Vecino, Basic, Lazzari, Gila, Rovella.
Allenatore: Maurizio Sarri.
Marcatori: 30′ Luis Alberto (L), 32′ Zielinski (N), 52′ Kamada (L)
Ammonizioni: Zaccagni (L).