Le prime due partite di rodaggio, ma adesso è già tempo di big match. Tra poche ore il Napoli Campione d’Italia scenderà in campo in casa per affrontare la Lazio di mister Sarri e sarà un primo banco di prova importante per entrambe le formazioni. Intanto in mattinata è stato stilato il calendario della prossima Champions League: da questo momento in poi si fa sul serio. La squadra di Garcia ha tutte le carte in regola per ripetersi e continuare a vincere e anche in Europa l’obiettivo è chiaro. Di questo, e molto altro, abbiamo parlato in esclusiva a Tag24 con l’ex capitano azzurro, Francesco Montervino.

I sorteggi di Champions, l’ex Montervino a Tag24

È stato il capitano della rinascita e ha contribuito a riportare il Napoli dalla Serie C fino alla Serie A. Un percorso difficile ma tanto soddisfacente. Ora ha appeso gli scarpini al chiodo e già da qualche tempo ha iniziato a ricoprire ruoli dirigenziali, ma Francesco Montervino al club azzurro è rimasto legato profondamente e lo sarà in eterno. In esclusiva a Tag24, l’ex centrocampista è intervenuto svelando cosa si aspetta dai Campioni d’Italia, partendo però dai sorteggi di Champions League.

“Il Girone del Napoli è sicuramente abbordabile – ha esordito Montervino – ma non è facilissimo. Il Real Madrid resta una delle squadre più temibili del mondo ma non è l’unica insidia. Il Brava continua ano dopo anno ad infastidire tutti. Il calcio portoghese è particolare e vincere non è mai semplice. E poi c’è la sorpresa Union Berlino da tenere in seria considerazione. Negli ultimi cinque anni hanno fatto passi avanti importanti raggiungendo risultati straordinari. Sono un club in grande ascesa, che sta facendo investimenti importanti anche sul mercato. Non a caso hanno preso Bonucci e Gosens per crescere ancora. Hanno le idee chiare e non vanno sottovalutati. Detto questo – ha continuato – è fuori discussione che il Napoli sia favorita, è un sorteggio che sicuramente non ci ha reso infelici”.

Il ritorno di Ancelotti

Un sorteggio benevolo ma anche tanto affascinante. Martedì 3 ottobre, allo stadio Diego Armando Maradona, arriverà il Real Madrid. “Sarà suggestivo vedere il ritorno di Ancelotti in città – ha sottolineato l’ex capitano –. Non finirò mai di dire che Napoli e il Napoli con il mister hanno perso una grande occasione di crescere sotto a tutti i punti di vista: mediatico, strutturale, dell’importanza in Europa, dal punto di vista dell’appeal. Parliamo di un maestro a tutti gli effetti. Probabilmente si sono incontrati al momento sbagliato e un anno e mezzo non è bastato. Poi il club azzurro ha recuperato vincendo lo scudetto lo scorso anno ma resto convinto che il Napoli con Ancelotti avrebbe comunque guadagnato tanto”.

La sfida con la Lazio

Questa sera intanto il Napoli tornerà di nuovo in campo. Al Maradona arriva la Lazio dell’ex Maurizio Sarri. I biancocelesti hanno iniziato malissimo la nuova stagione e hanno incassato due sconfitte in altrettante partite di campionato. La formazione di Garcia invece insegue la terza vittoria, che consentirebbe agli azzurri di rimanere ben saldi in vetta raggiungendo nuovamente il Milan che nella serata di ieri ha battuto la Roma.

“La Lazio è ferma a 0 punti – ha proseguito Francesco – ma ha fatto un mercato piuttosto importante, addirittura inaspettato per quel che mi riguarda. Non ci dimentichiamo che la squadra di Sarri, lo scorso anno, è stata l’unica in grado di battere il Napoli allo stadio Maradona. E poi lui è uno che cerca sempre di dare fastidio al suo vecchio club, ha un po’ il dente avvelenato. Ho visto un video sui social che è diventato virale nelle ultime ore. Non è un atteggiamento che approvo anche se mi dispiace, ma non mi meraviglia. Mi auguro solo che questa sera gli azzurri possano fare una bella partita. Se dovessero riuscire a fare bottino pieno sarebbe il massimo dopo tre giornate. Anche perché poi, sulla carta, le prossime partite sarebbero meno impegnative per la squadra di Garcia – ha aggiunto – che potrebbe partire alla grande in questa nuova esperienza”.

La corsa scudetto

Due partite, due vittorie e la voglia di continuare a vincere. Il presidente De Laurentiis ci crede, è per questo che ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione aggiungendo solo qualche piccolo tassello per rinforzare la rosa.

Ho sentito tanti addetti ai lavori dire che il Napoli farà fatica ad arrivare tra le prime quattro in questa stagione. Per me resta invece una delle favorite per lo scudetto. Insieme al Milan sono le due squadre che mi hanno impressionato di più, tecnicamente parlando. L’Inter ha fatto un lavoro di svecchiamento e vedremo come risponderanno i giovani, ma colmare un gap di 16/18 punti in pochi mesi la vedo dura” ha concluso Montervino.