Esulta Carlos Sainz dopo la prima pole position in questa stagione di Formula 1, arrivata nella splendida cornice di Monza. Il pilota spagnolo è stato brillante per tutto il weekend finora e quest’oggi non ha deluso le aspettative riuscendo a mettere le ruote davanti a Max Verstappen per soli 13 millesimi.
Una prova super in cui non è mancato naturalmente il supporto di tutta la “marea rossa” con tantissimi tifosi a spingere le due vetture di casa; entusiasmo che rischiava di far tremare le gambe ai piloti e che invece si è rivelato davvero un’arma in più per Sainz:
Onestamente è stata una qualifica intensa, specialmente nel Q3. Tutti e tre abbiamo attaccato al massimo ed eravamo al limite, all’ultimo giro sapevo di avere un po’ di margine all’Ascari e alla Parabolica, per cui ho attaccato ed è andata bene, ho spinto davvero molto all’ultimo giro. Appena ho tagliato il traguardo nel giro di rientro, guardando il pubblico, non ho più smesso di avere la pelle d’oca, ed è fantastico.
Formula 1, Carlos Sainz centra la pole e punta la gara: “Obiettivo è il podio”
Un risultato straordinario per Carlos Sainz che tuttavia non deve illudere la Ferrari visto che la Red Bull di Verstappen sarà in agguato sin dallo spegnimento dei semafori. È proprio lo spagnolo a voler quasi “archiviare” le qualifiche di oggi per puntare alla gara dove l’obiettivo prefissato sarà almeno il podio, con il sogno proibito della vittoria:
Già in hotel, in pista e ovunque andiamo c’è sempre sostegno e incoraggiamento, ed è la sensazione più bella che puoi avvertire come pilota. Domani l’obiettivo è il podio, e darò tutto per mantenere questa posizione. Cerchiamo di partire bene e di fare un bel primo stint per lottare con Max, che di solito è molto veloce
Leggi anche: F1, Gran Premio di Monza: tutto quello che c’è da sapere sul circuito italiano