Nella tarda serata di venerdì a Baghdad, in Iraq, si è verificato un tragico incidente in bus che ha causato la morte di diciotto persone, principalmente pellegrini iraniani. L’incidente è avvenuto sulla strada tra Dujail e Samarra, secondo quanto riferito dai media locali. Due minibus, con a bordo numerosi passeggeri, sono entrati in collisione in un devastante incidente.

Iraq, incidente tra bus: morti 18 pellegrini

Tra le vittime figuravano quattordici pellegrini sciiti iraniani, due afghani e due persone ancora non identificate. In modo tragico, anche i due autisti dei minibus hanno perso la vita, come confermato da un rappresentante dell’autorità del traffico locale. Inizialmente, i media locali avevano riportato un bilancio di sedici morti, con tredici persone ferite.

Questo drammatico incidente è avvenuto nel contesto della pellegrinaggio annuale a Karbala per l’Arbaeen, uno dei più grandi raduni religiosi al mondo, che richiama milioni di pellegrini sciiti, molti dei quali provengono dall’Iran. Quest’anno, l’Arbaeen è previsto per concludersi il 6-7 settembre.

Sfortunatamente, questa non è la prima volta che si verifica un incidente così devastante. L’11 settembre dell’anno precedente, un altro incidente che coinvolgeva un minibus aveva causato la morte di undici pellegrini sciiti iraniani e del loro autista iracheno nella provincia di Babil.

Tragicamente, questo incidente non è un caso isolato. Proprio questa settimana, quattro incidenti stradali separati nell’Iraq meridionale, vicino al confine con l’Iran, hanno causato la morte di venti persone e il ferimento di molte altre. Gli incidenti sono avvenuti nelle province di Wassit e Dhi Qar.

L’infrastruttura dell’Iraq ha affrontato sfide significative a causa del conflitto, della negligenza e della corruzione, che hanno portato al deterioramento delle condizioni stradali. L’eccesso di velocità, l’uso del cellulare al volante e la guida sotto l’influenza sono stati tutti citati come fattori che contribuiscono al crescente numero di incidenti stradali.

Secondo i dati del ministero della Salute dell’Iraq, l’anno scorso gli incidenti stradali hanno causato la morte di oltre 4.900 persone, con una media di tredici e morti al giorno. Questo allarmante dato sottolinea l’urgente necessità di migliorare le misure di sicurezza stradale e la manutenzione dell’infrastruttura in Iraq al fine di prevenire ulteriori tragedie come la recente collisione a Baghdad.