Cos’è il latte di patata e quali sono le sue proprietà? Si tratta di una innovativa bevanda capace di trasformare le comuni patate in drink vegetale da assumere al mattino. Ha alcune caratteristiche che la rendono unica nel panorama già molto vasto delle bevande di origine vegetale alternative al tradizionale latte vaccino.
Cos’è il latte di patata e dove trovarlo in vendita
Il latte di patata è una bevanda completamente vegetale. La sua invenzione risale al 2017 per idea della professoressa svedese Eva Tornberg.
La formulazione per ottenere questa bevanda ha però subito alcune modifiche fino ad arrivare a quella attualmente in commercio con il nominativo di DUG. Nel tempo l’Università di Lund ha collaborato con una start-up alimentare svedese per la sua immissione nel mercato locale.
Quello messo a punto dalla dottoressa Tornberg non sarebbe però il primo tentativo assoluto. Già nel 2015 in Canada la prima prova di mettere in commercio un drink vegetale a base di patate e proteine di piselli prodotta dal brand Veggemo non ottenne un buon riscontro dai consumatori.
Sebbene si chiami latte di patata, questo ingrediente non è il solo. Al suo interno infatti ci sono anche fibre di cicoria, proteine di piselli, maltodestrine, aromi naturali ed aggiunta di acido folico, vitamina D e vitamina B12.
I consumatori possono trovare il latte di patata in tre versioni: originale, senza aggiunta di zucchero e maestro del caffè.
Progressivamente il potato milk ha avuto un grande successo da parte dei consumatori che per scelta o necessità hanno abbandonato il latte vaccino. Il latte di patata può essere assunto tal e quale o utilizzato per cucinare esattamente con il più tradizionale di origine animale.
Ha anche proprietà che conferiscono la stessa consistenza e schiuma del latte vaccino e per tale motivo può essere utilizzato persino nella preparazione del cappuccino.
I curiosi italiani però dovranno aspettare per poterla acquistare nel nostro Paese. Al momento infatti il latte di patata è in vendita solo in Svezia e nel Regno Unito sebbene molti e-commerce indichino la disponibilità all’invio all’estero.
Caratteristiche e proprietà
Chi ha assaggiato il latte di patata ha affermato che, nonostante gli aromi, lo zucchero e altri ingredienti di origine vegetale, il sapore è lo stesso della patata. La consistenza più cremosa della variante maestro del caffè lo fa assimilare di fatto al purè. Per alcuni invece il latte di patata ricorderebbe altre bevande vegetale a base di fagioli.
La versione DUG priva di zucchero invece avrebbe un retrogusto salato e un sapore identico alle patate crude.
Nonostante l’ingrediente principale sia la patata, questa bevanda ha un basso contenuto di carboidrati. La percentuale di proteina è dovuta all’utilizzo dei piselli: utilizzare infatti solo patate avrebbe determinato un apporto proteico troppo basso.
Il valore dei grassi invece è identico al latte di sesamo, che però batte il potato milk per calorie. Il latte di patata è ricco poi di sali minerali come il potassio, prezioso per controllare il normale funzionamento dei muscoli e del cuore.
La consistenza del latte è invece stata perfezionata con grassi aggiunti, come l’olio di colza, che rendono la bevanda anche più gustosa.
Il grandissimo vantaggio del latte di patata è però il fatto di non possedere nessuno dei 14 allergeni più diffusi, come ad esempio soia, avena, frutta a guscio e lattosio.
Non è però l’unica proprietà positiva. Il latte di patata avrebbe un impatto decisamente minore sull’ambiente rispetto ogni altra alternativa.
Questi vantaggi, secondo la sua inventrice, porranno il latte di patata come leader nel settore delle bevande vegetali nei prossimi altri. L’azienda di produzione infatti ipotizza il vertiginoso crollo del settore caseario entro il 2030 con un sempre più crescente consumo di latte di origine vegetale.