Dal 30 agosto al 2 settembre, lItalia è impegnato con otto atleti al Grand Prix di Parigi di Taekwondo. Ecco come sta andando

La situazione italiana al Grand Prix di Parigi di Taekwondo

Dal 30 agosto al 2 settembre la Nazionale Italiana è impegnato con otto atleti al Grand Prix di Parigi di Taekwondo. Gli otto azzurri – con le rispettive categorie di peso – sono:

-63 K44: Antonino Bossolo

-58: Vito Dell’Aquila

-68: Dennis Baretta
-49: Sofia Zampetti
-57: Giada Al Halwani
-67: Natalia D’Angelo
+67: Maristella Smiraglia

Riguardo i suoi ragazzi, il ct Claudio Nolano ha dichiarato all’ANSA:

“Sono estremamente felice di aver potuto assemblare una squadra così numerosa per questa competizione. Partecipare ai Grand Prix è un’opportunità riservata solamente ai 32 migliori atleti di ogni categoria, pertanto ciò non può mai essere dato per scontato.
Attualmente, possiamo vantare la nostra presenza in tutte le categorie, con un totale di otto atleti: quattro uomini e altrettante donne. Questo significa che abbiamo un rappresentante per ciascuna categoria, pronto a competere al massimo livello”.

Uno dei momenti più importanti della competizione lo ha regalato Antonino Bossolo, vincitore della World ParaTaekwondo Grand Prix di Parigi, il quale, oltre all’oro conquistato dopo tre incontri (In ordine: Baurzhan Kuscherbayev, Nathan Torquato, Bolor Ganbat) porta con se ben 60 punti di ranking fondamentali per le qualifiche ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.

Taekwondo, Grand Prix di Parigi: eliminato agli ottavi Dell’Aquila

Peccato invece per l’eliminazione agli ottavi del Grand Prix di Parigi per il campione olimpico Vito Dell’Aquila, sconfitto da Mahdi Hajimousaei per 2-0 (4-6, 2-12). Quest’ultimo ha vinto poi la finale della la categoria -58 kg, poichè il suo avversario, Abolfazi Zandi non ha partecipato all’incontro conclusivo. Ora si attendono i risultati dell’ultima giornata di oggi per un bilancio definitivo. Ricordiamo, rimanendo in tema, che ai Campionati Mondiali Cadetti 2023 di Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina con Virginia Lampis e Francesco Cutrone sono arrivate due medaglie per l’Italia. La prima si afferma Campionessa del Mondo, il secondo conquista un’importante medaglia d’argento. Virginia Lampis si è imposta nella categoria F-148 cm, mentre Francesco Cutrone ha ottenuto l’argento nella categoria M-152 cm. Uno spledido traguardo per i giovani della nostra rappresentanza azzurra che si sono imposti nella sesta edizione dell’evento ospitato per la prima volta nella sua storia a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina. In questa competizione importante per i giovani atleti di tutto il mondo, l’Italia si sta affermando con risultati importanti.

Siamo molto emozionati all’idea che i Campionati Mondiali Cadetti di Taekwondo inizino la prossima settimana e possano mostrare il futuro del nostro sport. Con cadetti provenienti da oltre 70 paesi pronti a competere, avremo l’opportunità di ammirare i migliori giovani atleti da tutto il mondo.”

Con queste parole, riportate dal sito ufficiale della federazione FITA, si era espresso prima dell’inizio della competizione Chungwon Choue, Presidente di World Taekwondo.

Inoltre, ai Mondiali di beach taekwondo e alla prima edizione dei World Taekwondo Demonstration Team Championships, di Chuncheon, in Corea del Sud, grande successo per l’Italia con 7 ori, 3 argenti e 2 bronzi. I Campioni del Mondo Juniores, con ben quattro medaglie d’oro (due nella gara tecnica, due nella gara freestyle), sono Federico Serain, Beatrice Coradeschi, Emanuele Fugazza, Nicolas Achilli, Greta Mascherino, Filippo Di Vincenzo e Andrea Marzolla. Dal team Over 17 sono arrivati un oro, un argento e due bronzi grazie a Marco Cavaniglia, Elena Blundo, Michelangelo Sampognaro, Andrea Norbiato, Luca Matellini, Luca Ferella e Claudia Cianci. Per quanto riguarda il Beach Taekwondo, anche qui non sono mancati i momenti importanti, come l’oro della coppia Nicolas Achilli e Greta Mascherino; l’oro strappato del trio Andrea Norbiato, Marco Cavaniglia e Michelangelo Sampognaro; l’argento nelle prove individuali di Beatrice Coradeschi e Federico Maria Serain. Grande soddisfazione quindi per il Ciao Team, la selezione taekwondo freestyle italiana.