Si tiene oggi, sabato 2 settembre, il tanto atteso Brescia Pride 2023, un giorno di festa che coinvolgerà migliaia e migliaia di persone. La parata arcobaleno è pronta a invadere le vie principali della città. La richiesta dei manifestanti al governo italiano è sempre la stessa: quella di avere uguali diritti per tutti, anche per la comunità Lgbtqia+. Vediamo allora tutti i dettagli sul grande evento di oggi.

Brescia Pride 2023 oggi 2 settembre: orario

I cittadini e i residenti della zona sono pronti a prendere parte al Brescia Pride 2023. La grande parata – per la quali sono previsti ben 3 km di camminata nel centro della città – prende ufficialmente il via alle 15.30. L’appuntamento è in via IV Novembre.

Prima dell’inizio ufficiale del corteo arcobaleno, intorno alle 15, si tengono una serie di discorsi e di interventi sul palco da parte non solo degli organizzatori di tale manifestazione, ma anche degli enti e delle istituzioni che hanno deciso di aderire e mostrare così il loro appoggio alla comunità Lgbt (e non solo).

Oltre al Comitato politico organizzatore, oggi ci saranno le Famiglie Arcobaleno, l’associazione Non Una di Meno Brescia, alcuni rappresentanti nazionali di movimenti di sensibilizzazione. Non mancherà la prima cittadina, la sindaca Laura Castelletti, in rappresentanza dell’intero Comune di Brescia. 

Se da un lato l’appuntamento di oggi non ha raccolto il patrocinio della Provincia di Brescia, lo stesso non si può dire di altre importanti istituzioni locali. Il Comune, l’Università degli Studi di Brescia e i Comuni di Gardone Valtrompia, Ome, Passirano, Bovezzo, Rodengo Saiano, Verolavecchia, Moniga del Garda, Nave, Provaglio d’Iseo e Borgosatollo hanno dato il loro appoggio.

L’evento di questo 2023 si svolgerà nel ricordo di Rita De Santis, presidente di Agedo – l’Associazione genitori e amici delle persone omosessuali, della scrittrice Michela Murgia, entrambe scomparse di recente.

Il programma

Il programma prevede la partenza della parata oggi, sabato 2 settembre 2023, a Brescia, alle 15.30. L’evento partirà dal Carro N.1 WERK!, in via IV Novembre. Interverranno gli studenti e le studentesse dei collettivi degli istituti De Andrè, Arnaldo, Gambara e Gigli. Ci saranno anche le rivendicazioni di UDS Brescia.

Il corteo dovrebbe concludersi alle 18, quando si arriverà al punto finale. Sul palco si terranno diversi discorsi. Tra i primi ci sarà quello del comitato organizzatore dell’evento. Parleranno anche i membri di Famiglie Arcobaleno, per ricordare che in Italia e nel mondo non esiste solamente la famiglia “tradizionale”.

Ci sarà la speaker e giornalista Annalisa Sirignano, che parlerà dei diritti delle donne. Spazio anche al movimento politico transfemminista, antirazzista, antifascista e anticapitalista Non Una di Meno Brescia. Interverranno infine sia l’attivista indiana per i diritti umani e per l’ambiente Kay Kamakhya, sia la sindaca della città Laura Castelletti.

Percorso della parata di oggi

Come già spiegato, la parata del Brescia Pride 2023 parte alle 15.30 da via IV Novembre. L’evento tuttavia inizia circa una mezz’oretta prima. Il ritrovo ufficiale dunque è alle 15. Il corteo attraverserà poi le principali vie della città, per un totale di strada di 3 km. Le aree coinvolte sono anche quelle di piazza della Vittoria (compreso il Quadriportico) e di via X Giornate e via Verdi.

In tutta questa zona dalle 15 alle 20 è in vigore l’ordinanza che vieta la vendita d’asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine. È interdetto inoltre il traffico cittadino. Ai lati delle vie interessate infatti ci saranno i membri delle forze dell’ordine o i cancelli e le transenne che impediranno l’accesso a macchine, camion, motorini e mezzi a motore.

La parata termina intorno alle 18. Dopo inizia una vera e propria festa. La zona scelta dove trascorrere la serata è quella del Carmine. Qui verranno allestiti diversi palchi, verrà trasmessa musica e ci sarà molto divertimento.