È pole position per Pecco Bagnaia al termine delle qualifiche GP Catalogna 2023. Il pilota della Ducati ha fatto registrare il miglior tempo sul circuito del Montmelò a Barcellona con un 1:38.639 di altissimo livello. Il campione del mondo ha chiuso davanti alle tre Aprilia di Espargaro, Oliveira e Vinales che promettono battaglia tra Sprint Race di questo pomeriggio e Gran Premio in programma per domani. Pecco, ai microfoni di Sky Sport MotoGP, ha parlato in questa maniera di quanto successo nella sessione mattutina:
Torno qui in pole dal 2012, era il campionato spagnolo. Sono contento, non è stato facile ma le modifiche di questa mattina mi hanno aiutato a sfruttare il grip, qui è molto importante partire davanti. Stamattina sul ritmo non siamo riusciti a vedere bene le cose perché abbiamo dovuto provare due setting diversi, la Aprilia sembrava meglio ma vediamo come andrà nella Sprint Race.
Da segnalare il quinto posto di Jorge Martin, uno dei rivali di Bagnaia in chiave mondiale, così come la decima piazza di Marco Bezzecchi che non è riuscito a mettere in piedi un giro importante. Quindi, Bastianini al quattordicesimo posto poiché penalizzato di tre posizioni.
Qualifiche GP Catalogna 2023: l’ordine di arrivo
1. Francesco Bagnaia (Ducati)
2. Aleix Espargarò (Aprilia)
3. Miguel Oliveira (Aprilia)
4. Maverick Vinales (Aprilia)
5. Jorge Martin (Ducati)
6. Johann Zarco (Ducati)
7. Alex Marquez (Ducati)
8. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
9. Brad Binder (KTM)
10. Marco Bezzecchi (Ducati)
11. Marc Marquez (Honda)
12. Jack Miller (KTM)
13. Pol Espargarò (KTM)
14. Enea Bastianini (Ducati), penalizzato di tre posizioni
15. Raul Fernandez (Aprilia)
16. Franco Morbidelli (Yamaha)
17. Fabio Quartararo (Yamaha)
18. Luca Marini (Ducati)
19. Augusto Fernandez (KTM)
20. Joan Mir (Honda)
21. Takaaki Nakagami (Honda)
22. Iker Lecuona (Honda)
Leggi Anche: MotoGP, Bagnaia sull’ipotesi Marquez-Pramac: “Per lui sarebbe meglio” e MotoGP, Bagnaia dopo la vittoria in Austria: “Il miglior Pecco della stagione”