Tutto quello che c’è da sapere su Mohamed Al Fayed: causa morte, moglie, figli e patrimonio. Scopriamo chi è l’ex proprietario dei famosi magazzini londinesi Harrods, nonché padre di Dodi, deceduto nel 1997 in un tunnel a Parigi con Lady Diana. Ecco le curiosità sia sulla sua carriera professionale che sulla sua vita privata.

Mohamed Al Fayed causa morte

Mohamed Al Fayed è scomparso a Londra, all’età di 94 anni. La notizia è stata diffusa dal club britannico di cui era stato proprietario dal 2013, il Fulham. Il club inglese su X ha scritto:

Tutti al Fulham sono stati incredibilmente rattristati nell’apprendere della morte del nostro ex proprietario e presidente, Mohamed Al Fayed. Abbiamo un debito di gratitudine con Mohamed per quello che ha fatto per il nostro Club, e i nostri pensieri ora vanno alla sua famiglia e ai suoi amici in questo momento così triste.

La causa della morte del ricco imprenditore egiziano è stata semplicemente la vecchiaia. Il decesso è legato proprio al fatto che egli aveva ben 94 anni. L’uomo è morto serenamente. Lo ha fatto sapere la sua famiglia, tramite un comunicato stampa. In esso di legge:

La signora Al-Fayed, i suoi figli e i suoi nipoti desiderano confermare che il suo amato marito, il loro padre e il loro nonno, Mohamed, è morto serenamente di vecchiaia mercoledì 30 agosto 2023.

Biografia del padre di Dodi

Egli era nato ad Alessandria d’Egitto il 27 gennaio del 1929 e aveva iniziato la sua carriera vendendo bevande gassate. Da ragazzo aveva lavorato anche come venditore di macchine da cucire e poi aveva iniziato a costruire la sua fortuna entrando nel settore imprenditoriale.

Il suo nome nel giro di breve tempo divenne famoso non solo in Egitto e in Medio Oriente, ma anche in Europa. Al Fayed fu proprietario di diverse importantissime società come Harrods, Fulham e l’Hotel Ritz a Parigi.

Il suo nome è oggi ricordato non solo per le grandi attività imprenditoriali da lui svolte in diverse parti del mondo – che lo hanno reso un miliardario molto famoso – ma anche per essere stato il padre di Dodi Al Fayed, l’uomo morto insieme a Lady Diana in quel misterioso incidente stradale a Parigi del 1997.

Una morte per cui l’uomo non si era mai dato pace. Una morte a cui egli non aveva mai trovato una risposta. Proprio in relazione a tale tragedia, l’imprenditore egiziano è sempre stato convinto di un coinvolgimento (mai provato) dei servizi segreti britannici e di qualche membro della Royal Family.

Moglie e figli

La prima moglie di Mohamed Al Fayed è stata la saudita Samira Khashoggi, mamma di Dodi. I due però poi divorziarono e lui convolò successivamente a nozze con l’ex modella finlandese Heini Wathén. Insieme ebbero altri quattro figli, ora eredi del grande impero da lui lasciato con la sua scomparsa.

Patrimonio

Sebbene le notizie a proposito del patrimonio del ricco imprenditore egiziano non siano precise e dettagliate, si ipotizza che al momento della morte egli ha lasciato un’eredità che va oltre i due miliardi di dollari. La rivista Forbes nel 2022 aveva messo Mohamed Al Fayed al 1512esimo posto tra gli uomini più ricchi al mondo, con un patrimonio stimato di 1,9 miliardi di dollari.

D’altronde l’uomo, nel corso della sua vita e della sua carriera, è stato a capo di numerose aziende di importanza mondiale. Dal 1985 al 2010 ha gestito Harrods, poi venduto per 1,5 miliardi di sterline. È stato proprietario anche del lussuoso Hotel Ritz di Parigi, lo stesso in cui alloggiavano il figlio Dodi e la principessa Diana prima della tragedia in cui persero la vita. Dal 2013 guidava anche una squadra di calcio, il Fulhman.