Dal 14 al 17 settembre ad Ischia andranno in scena i Giochi del Mare organizzati dalla Federazione Pesca Sportiva e Attività Subacquee

Giochi del Mare: tutto pronto per la prossima edizione a Ischia

Dal 14 al 17 settembre ad Ischia andranno in scena i Giochi del Mare 2023 organizzati dalla Federazione Pesca Sportiva e Attività Subacquee con la collaborazione del Comitato Organizzatore Giochi del Mare. A contribuire al progetto – che vedrà il susseguirsi di eventi sportivi, stage e tanto altro – anche il Ministero dell’Ambiente, il Dipartimento per lo sport, la Città Metropolitana di Napoli, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, la Croce Rossa Italiana e i sei Comuni dell’isola, Coni e Coni Campania. Ischia così si inserisce nella lista delle città che hanno ospitato il prestigioso evento, la cui prima edizione fu nel 1998 a Pescara e Chieti. Le location scelte sono: Forio (Spiaggia della Chiaia), Lacco Ameno, Casamicciola Terme, Ischia, Barano d’Ischia e Serrara Fontana. Tra i tanti momenti imperdibili, tre gare di pesca: 2° Trofeo Surfcasting Giochi del Mare (Spiaggia dei Maronti – 16 settembre), 2° Trofeo Traina Costiera Giochi del Mare (Porto di Forio – 17 settembre) e 2° Trofeo Canna da Riva Giochi del Mare (Porto di Lacco Ameno – 17 settembre). Tra le altre discipline beach volley, basket e bocc, il Roller Day di Forio davanti alla chiesa del Soccorso, aquathlon, vela e tennistavolo a Lacco Ameno, judo e taekwondo a Casamicciola Terme, beach waterpolo, veleggiata in porto a Ischia Porto; basket in piazza e orienteering nei pressi di Barano d’Ischia, mentre la vela sarà protagonist domenica 17 settembre con la veleggiata nel porto di Ischia.

Oggi è stata presentata ufficialmente alla stampa, nel Salone d’Onore del CONI, l’edizione dei Giochi del Mare targata Ischia. Tra i presenti, annoveriamo il Presidente del CONI, Dott. Giovanni Malagò, il Vice Presidente Vicario del CONI, Dott.ssa Silvia Salis, il Presidente FIPSAS, Prof. Ugo Claudio Matteoli, il Referente della Direzione Generale Innovazione Tecnologica e Comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Dott. Domenico Repetto, il Capo Ufficio Comunicazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Capitano di Vascello (CP) Cosimo Nicastro, Direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, Dott. Antonino Miccio, il Sindaco del Comune di Serrara Fontana, Dott.ssa Irene Iacono, il Direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia e il Dott. Paolo Ilariuzzi.

Di seguito invece le location delle passate edizioni:

1999 – Catania Acireale e Aci Castello
2000 – Bari Polignano e Castellana Grotte
2001 – Senigallia e Ancona
2003 – Campomarino
2004 – Balestrate
2006 – Formia
2007 – Formia e Ventotene
2008 – Formia, Gaeta e Ventotene
2009 – Ostia, Formia, Gaeta e Ventotene
2012 – Ostia
2013 – Reggio Calabria, Scilla e Praia a Mare
2016 – Fiumicino e Santa Marinella
2017 – Nettuno
2018 – Fiumicino

Giochi del Mare 2023, Ischia: una lunga serie di record da scrivere

Tra i tanti eventi attesi di quest’imminente edizione c’è l’eventualità di siglare i nuovi record mondiali della Confederazione mondiale attività subacquee nell’apnea profonda per diversamente abili. Questo potrebbe essere uno dei tanti record siglati in quest’evento, che negli anni ha visto la presenza di atleti provenienti da tutto il mondo. Tra i tanti ricordiamo quello dell’apneista romano Simone Arrigoni e il primato del 2007. Queste invece la discipline in cui si è gareggiato nelle passate edizioni:


Apnea dinamica orizzontale
Apnea motorizzata
Arti Marziali
Beach badminton
Beach handball
Beach rugby
Beach volley
Canoa Polo
Kitesurfing
Nuoto di fondo
Nuoto pinnato
Pesistica
Safari Fotosub
Scherma – Trofeo Marta Russo
Swimtrekking
Tiro a Volo
Vela
Video Sub
Windsurf