Paris Saint Germain, Borussia Dortmund e Newcastle. Il Milan non ha avuto fortuna nei sorteggi di Champions League e ha beccato, sulla carta, un girone di ferro. Ma guai a darsi per vinti. Nell’ultima stagione della competizione europea la squadra di Pioli ha dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque e dopo la mini rivoluzione effettuata sul mercato in estate spera di poter fare addirittura meglio. La dirigenza del Diavolo è ancora al lavoro per chiudere gli ultimi colpi, mancano pochi minuti alla chiusura della sessione estiva. E intanto la testa vola a Roma dove la formazione rossonera tra poco scenderà in campo per la terza giornata di campionato contro i ragazzi di Josè Mourinho nel primo big match dell’anno. Tanta carne al fuoco insomma e tanti argomenti di cui abbiamo parlato, in esclusiva a Tag24, con l’attore e tifoso milanista per eccellenza, Ugo Conti.
Champions complicata per il Milan, Ugo Conti parla a Tag24
Attore comico ma non solo. In decine e decine di film la spalla, artisticamente parlando, di Diego Abatantuono. Ugo Conti ci ha fatto ridere e piangere milioni di volte, tra cinema e tv. Accento milanese inconfondibile e la passione per i colori rossoneri che da sempre gli scalda il cuore. L’artista non ha mai nascosto la sua fede calcistica e l’amore per il Milan. In esclusiva a Tag24 Conti, tifoso d’eccezione, è intervenuto commentando i sorteggi di Champions League e il mercato del Diavolo.
“Il Milan ha trovato un girone complicato ma io mantengo la calma. Il Paris Saint Germain – ha esordito l’attore – è ovviamente la squadra da battere, anche se ultimamente non mi sembra in grande spolvero. Ci sarà da vedere come arriveranno le squadre al momento degli scontri, prima è difficile parlare e fare previsioni. Tanti calcoli non li farei, molto dipenderà dalla condizione fisica e atletica. Non vedo squadre fenomenali in giro, a parte il Manchester City che è di un altro livello. Per il resto sono tutte partite che si possono giocare e credo che i rossoneri abbiano le carte in regola per lottare con chiunque”.
Il ritorno di Tonali
Un girone complicato dunque, più di quello delle altre italiane, ma anche suggestivo ed emozionante. Per Tonali soprattutto e per i tifosi rossoneri. Il centrocampista, che questa estate ha lasciato il Milan per trasferirsi in Premier League, tornerà infatti a San Siro e affronterà subito la sua ex squadra.
“Sarà emotivamente pesante per lui – ha detto Conti –. Penso invece che i tifosi del Milan ci abbiano messo una pietra sopra e non gliene freghi più niente. Dovrà mettere in conto l’idea di beccarsi qualche fischio, così come dovrà fare Donnarumma quando arriverà con il Psg. Mi aspetto un’accoglienza calda da parte di San Siro ma alla fine del match passerà tutto. La cosa importante è che ci sia sempre rispetto, da una parte e dall’altra”.
Le ambizioni rossonere
Per la Champions però ci sarà tempo. Adesso la mente è concentrata sul campionato. Tra poco infatti il Milan scenderà in campo contro la Roma per la terza giornata di campionato. Le prime due hanno entusiasmato i tifosi, tanto che lo scudetto non sembra poi irraggiungibile. “Ho guardato con attenzione queste prime due partite – ha spiegato Ugo – e devo dire che mister Pioli ha fatto un ottimo lavoro. Per ora però non voglio farmi illusioni, è ancora troppo presto e il campionato è appena iniziato. Difficile adesso dire dove potrà arrivare questa squadra. Allo scudetto non ci credo, ma resto fiducioso sia per la Serie A che per la Champions. Ci possiamo divertire anche se la squadra andrà giudicata in dieci mesi di lavoro non in due settimane. Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione – ha proseguito – ma è normale che i tifosi si gasino con una partita fatta bene e si deprimano per una sconfitta. La Roma? sarà un banco di prova importante. Incontriamo subito Lukaku. Mi auguro che lo abbiano accolto con una pentola di amatriciana, penso possa andarne ghiotto” ha concluso sorridendo.