Se cerchiamo ispirazione per un piatto semplice e veloce, fatto con pochi ingredienti ma anche personalizzabile, la ricetta con i fiori di zucca ripieni ci può fornire ottime occasioni per portare in tavola piatti sfiziosi. I fiori di zucca sono una leccornia emblema delle belle stagioni che può essere preparato come antipasto oppure come un secondo sostanzioso. E hanno la nomea di piacere a tutti: quindi sotto a chi tocca e scopriamo come possiamo sbizzarrirci in cucina.
Quante ricette con i fiori di zucca ripieni!
Come vedremo le ricette con i fiori di zucca ripieni sono particolarmente facili da fare, personalizzabili e dai risultati sempre squisiti. Questo fantastico prodotto dei nostri orti possono essere cotti al forno, oppure impanati o fritti. Siccome sono molto saporiti, potete personalizzare la ricetta dei fiori di zucca ripieni come volete, aggiungendo o eliminando degli ingredienti così da soddisfare i vostri gusti.
La prima ricetta che presentiamo è a geometria variabile: se avete a cena un vegetariano potete, semplicemente togliendo ingredienti, preparare comunque dei piatti gustosi e saporiti allo stesso modo per tutti. Partiamo dagli ingredienti e poi vedremo dei passaggi e delle varianti della ricetta:
- 15 fiori di zucca
- 50 g pan grattato
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g grana padano
- 50 g provola
- 50 g prosciutto cotto
- 1 cucchiaio di polpa di pomodoro
- olio EVO q.b.
- sale q.b.
- basilico fresco
Per prima cosa mettete assieme nel bicchiere di un frullatore o mixer a immersione il pangrattato, l’aglio, il grana, la provola, il prosciutto, il basilico e il sale. Fate partire e lasciate girare fino a che otterrete un composto morbido, una sorta di crema.
Nel frattempo potete lavare e pulire i fiori di zucca lasclandoli poi asciugare un momento su di un canovaccio o su carta da cucina. Con un cucchiaino lungo riempite l’intero di ciascun fiore con il composto che avevate preparato. Quindi richiudete i fiori delicatamente.
Prima di infornare coprite una teglia con carta forno e disponeteci i fiori di zucca e spennellateli con poco olio e poca acqua.
La cottura si farà a 180° per 20-25 minuti. Si servono belli caldi oppure si possono lasciare raffreddare e si possono consumare il giorno successivo.
Ricetta dei fiori di zucca ripieni: a tutto fritto!
La ricetta dei fiori di zucca ripieni è piena di sorprese e di varianti. Dopo aver visto la ricetta che prevede una cottura al forno vediamo come farli fritti, cambiando qualche ingrediente:
- 8 grandi fiori di di zucca
- 100 g mozzarella
- 100 g basilico
- 8 granelli pepe rosa
- 25 g farina
- 50 g burro
- olio EVO
- sale
Si parte sempre lavando delicatamente i fiori di zucca togliendo il pistillo centrale. Mentre asciugano, tagliate la mozzarella a cubetti e macinare il pepe rosa. Va lavato e asciugato anche il basilico e poi tritato finemente.
Quando i fiori di zucca saranno asciutti li andrete a riempire con 25 g di mozzarella, una presa di basilico tritato e una di pepe. Per dare un gusto più delicato e dolce, la mozzarella può essere sostituita con della ricotta.
Prima di iniziare la cottura andiamo a preparare la crema di burro: un passaggio semplice che prevede di amalgamare bene il burro ammorbidito con la farina.
Ora è arrivato il tempo di friggere: mettete una bella quantità di olio EVO nella padella, portatelo a temperatura di frittura, e poi aggiungete uno alla volta i fiori di zucca. Toglieteli con una schiumarola lasciandoli scolare su carta assorbente. Salate leggermente prima di servire.
Se si vuole aggiungere sapidità al piatto il ripieno può essere leggermente modificato o integrato: al posto della mozzarella utilizzate, come già suggerito, della ricotta vaccina. Mettetela in una ciotola e aggiungete dei filetti di acciuga che avrete sminuzzato con l’aggiunta di prezzemolo o timo fresco. Con il ripieno si va poi a riempire i fiori di zucca prima di friggerli.
E, se vi piacciono le verdure ripiene, provate anche con i friggitelli o con i più classici peperoni.