Bianca Berlinguer è pronta a tornare in televisione ed iniziare un’avventura su Rete 4 con il suo nuovo programma. Qualche mese fa ha annunciato l’addio alla Rai e poco dopo l’arrivo a Mediaset che ha lasciato il pubblico sorpreso. La giornalista ha lavorato per più di trent’anni con la prima rete ed ora i suoi fan non vedono l’ora di rivederla alle prese con la trasmissione tanto attesa.

Bianca Berlinguer, come si chiamerà il suo nuovo programma

E’ ufficiale: il nuovo programma di Bianca Berlinguer prende il nome di E’ sempre Cartabianca. A partire dal titolo, sembra che la trasmissione abbia le sembianze del talk show storico andato in onda fino a pochi mesi fa alla Rai. Da oggi, poi, sarà trasmesso il promo su Rete 4 attraverso cui il pubblico può scoprire i primi dettagli.

Il promo in onda su Rete 4 da oggi

Nel promo in onda da oggi su Rete 4 si legge che E’ sempre Cartabianca arriva in tv a partire dal 5 settembre 2023:

Ancora poco, pochissimo tempo e sarà sempre Cartabianca a raccontarvi l’Italia, con le sue storie, la sua politica, l’economia, a farvi ascoltare le opinioni di tutti, anche le più critiche e controverse e a portarvi nei luoghi dove i fatti accadono.

Poi la Berlinguer aggiunge:

Martedì 5 settembre, alle 21:25, su Rete4, con Mauro Corona. E’ sempre Cartabianca. Vi aspetto.

Staff di E’ sempre Cartabianca

Fin dal primo giorno a Mediaset, Piersilvio Berlusconi ha rassicurato la giornalista sul fatto di avere in studio i sui colleghi fedeli Mauro Corona e Alessandro Orsini e tutta la squadra per la realizzazione dei vari servizi. L’unico limite posto dall’azienda è la presenza di Marco Travaglio, ospite non gradito da quelle parti.

L’addio di Bianca Berlinguer alla Rai

Il 3 luglio 2023, Bianca Berlinguer ha annunciato l’addio alla Rai tramite un documento ufficiale in cui si legge:

Bianca Berlinguer in una lettera ha ringraziato l’Azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale.

Poi ancora:

Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico. Per noi rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere il programma Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai 3.

La diretta interessata durante un’intervista per La Stampa ha riferito:

E su Mediaset ha spiegato:

Già da tempo mi sentivo isolata, un’estranea nella mia stessa famiglia. Assenza di quella comunanza di intenti che ti porta a lavorare bene e tranquillamente. Costretta a parare colpi, sempre da sola con il mio gruppo di lavoro. Tollerata e non coinvolta.

La proposta di Mediaset è arrivata proprio quando mi rendevo conto che il rapporto con la direzione della Rai non era più ricucibile. Tutto sommato ho avuto la sensazione di aver risolto loro un problema andando via.

E sulla politica ha aggiunto:

Sono una donna di sinistra e lo sarò sempre. Anche se sono stata attaccata più dalla sinistra che dalla destra. Devo molto all’ex direttore generale Campo Dall’Orto che mi ha dato la possibilità del programma quotidiano e poi di Cartabianca settimanale, nonostante le disposizioni ostili di Matteo Renzi. Ogni tanto accade che si trovi un dirigente che guarda prima alla qualità del prodotto e solo dopo all’etichetta che porti. Lo ha fatto Campo Dall’Orto, infatti durò poco e pure Sandro Curzi che veniva dal Pci e che fece uno splendido Tg3.