Il tifone Saola, evento metereologico di grosse proporzioni che si sta abbattendo nella sua massima potenza sulla Cina, sarà probabilmente la tempesta più forte mai registrata nel delta del fiume Pearl, zona maggiormente colpita dalle piogge e dai venti. Nell’area interessata si trova anche la città di Hong Kong, oltre ad altri centri importanti come Guangzhou, Shenzhen e Macao.
A dare l’annuncio della pericolosità di Saola è il centro metereologico nazionale cinese, che in un post su Weibo, la versione mandrina di X, afferma che il tifone «potrebbe diventare la tempesta più forte che si è abbattuto sul delta del fiume Pearl dal 1949».
E in effetti, non sono mancati disagi e allerte per i forti venti e le abbondanti piogge portati da Saola. Le autorità hanno decretato l’allerta rossa, il più alto livello dei quattro previsti dal Governo cinese, anche nella giornata di oggi. Si attendono nei prossimi giorni ancora folate violente e molta acqua.
Tifone Saola in arrivo in Cina: allerta rossa, treni e voli sospesi
L’allerta rossa per il cattivo tempo dovuto all’arrivo del tifone ha imposto a ben 121 treni passeggeri di sospendere il loro servizio, che non riprenderà prima del 6 settembre. Sospesi anche il ritorno in ufficio e il rientro in classe per molte città costiere, particolarmente a rischio a causa delle alte mareggiate che saranno alzate dal clima impazzito.
Non solo. Molti disagi si sono verificati anche nel traffico aereo da e per Hong Kong, con circa 400 voli cancellati o ritardati, mentre è stata temporaneamente chiusa la borsa della grande metropoli.
Il centro metereologico cinese ha tracciato il percorso che farà Saola nel suo passaggio nei cieli della Cina: nel pomeriggio di oggi la tempesta si abbatterà nella provincia meridionale di Guangzhou, per poi spostarsi gradualmente verso sud lungo la costa prima di prendere il largo tra sabato e domenica.