Si infiamma il weekend di MotoGP in Catalogna con la giornata di oggi che ha mandato in scena le prove libere dominate da Aleix Espargarò e Aprilia. Il pilota spagnolo è riuscito addirittura a siglare il tempo record della pista a sottolineare uno stato di forma importante in vista del Gran Premio di casa.
Alle sue spalle, il compagno di squadra Maverick Vinales a meno di mezzo secondo di distanza mentre Pecco Bagnaia è rimasto aggrappato al terzo posto nonostante sia sembrato poco confidente con la sua Ducati. Sessione anonima per Marco Bezzecchi che ha invece chiuso al 7º posto, davanti ad uno strepitoso Fabio Digiannantonio.
Buona prova per Enea Bastianini che dopo una stagione difficile proverà a dare una svolta al suo campionato in Spagna. Ecco i 10 qualificati per il Q2 in vista delle qualifiche di domani:
- Aleix Espargarò
- Maverick Vinales
- Francesco Bagnaia
- Johann Zarco
- Brad Binder
- Alex Marquez
- Marco Bezzecchi
- Fabio Digiannantonio
- Enea Bastianini
- Jorge Martin
MotoGP, le parole di Espargarò dopo le prove libere in Catalogna
Dopo aver fatto segnare il miglior tempo del venerdì, Aleix Espargarò si è lasciato andare a un po’ di considerazioni generali sul suo momento e sul ruolo da “capitano” che sta assumendo all’interno del paddock. Ecco le sue parole:
Qui sono molto motivato e mi fa piacere che tutti mi chiamino capitano, la prendo come una responsabilità. Rido e scherzo ma sono sempre concentrato.
Poi, un’analisi tecnica sul tema legato alla frazione della sua Aprilia che negli ultimi tempi ha fatto discutere anche Bagnaia, quest’ultimo rimasto sorpreso dall’efficacia della casa italiana:
Non è solo questione di trazione, viene da prima, cioè quando rilasci il freno anteriore, dove l’Aprilia è la miglior moto della griglia, perché puoi portare molta più velocità a centro curva. E quando tocchi gas hai cinque-sei-sette chilometri in più degli altri e aiuti tanto il grip posteriore.
Infine, un commento sull’aspetto atmosferico e sul rischio pioggia a proposito del quale lo spagnolo ha rassicurato:
Qui è casa mia, vedrai che non piove. Ho chiamato le nuvole e le ho detto di piovere lunedì