Ultime ore di lavoro convulso per quel che riguarda il mercato. Tutti i club, italiani e non, sono all’opera per cercare di chiudere trattative last minute in entrata e in uscita. Il conto alla rovescia è già iniziato e arrivati a questo punto manca sempre meno. Alle 20 suonerà il gong che chiuderà a tutti gli effetti le porte del mercato e solo a quel punto si potranno davvero tirare le somme su quanto fatto. Tanti i calciatori con le valigie già in mano, pronti a cogliere al volo qualche nuova avventura. Tra questi c’è Samuel Castillejo, che si sta preparando al ritorno in Serie A: giocherà con il Sassuolo di mister Dionisi. La trattativa tra i neroverdi e il Valencia ha dato i frutti sperati, l’accordo è in via di definizione ma lo spagnolo è già pronto a tornare in Italia.
Castillejo al Sassuolo, operazione in dirittura d’arrivo
Cinque ore o poco più, ecco quanto manca effettivamente alla chiusura di questa sessione estiva di calciomercato. Eppure sono ancora tante le trattative in ballo e le operazioni in dirittura d’arrivo. All’Hotel Sheraton di Milano, centro del mercato italiano, non manca proprio nessuno; anche se ormai la maggior parte delle mediazioni si fanno al telefono. Ma in presenza è più facile, si continua a discutere, nascono idee e occasioni da prendere al volo. E in tutto questo bailamme c’è il calcio. Alle 18.30 prenderà il via la terza giornata di campionato, con Sassuolo-Verona ad aprire i battenti, anticipando il big match dello stadio Olimpico tra Roma e Milan.
Dionisi è concentrato sul campo, sarà sul rettangolo verde durante la chiusura del mercato, ma spera di ricevere notizie significative prima di entrare al Mapei Stadium. Dopo la sfida con l’Atalanta, il mister, senza tanti giri di parole, aveva sottolineato che la sua squadra era ancora incompleta e la società si è messa subito al lavoro per rinforzare ancora la rosa. Il Sassuolo è alla ricerca di un attaccante e ha tentato, senza successo, l’inserimento per Ola Solbakken della Roma. Il norvegese però ha scelto la soluzione estera e ha accettato la proposta dell’Olympiacos. Ma i neroverdi, non demordono e l’amministratore delegato, Giovanni Carnevali ha già pronto il piano B e sta lavorando alacremente per riportare in Italia Samu Castillejo.
Il ritorno di Castillejo in Italia
Un’ala rapida che può giocare sia a destra che a sinistra e con un buon senso del gol. Un calciatore che conosce già il campionato italiano e che sarebbe pronto per scendere in campo sin dal suo arrivo. Il sostituto di Berardi e non solo. Samu Castillejo, per il Sassuolo, è il profilo perfetto. Dopo quattro stagioni passate al Milan, l’attaccante spagnolo sarebbe davvero a un passo dal rientro in Italia. Mister Dionisi lo sta aspettando, sarebbe per lui un ottimo rinforzo dal punto di vista offensivo.
Nell’ultima stagione, l’unica giocata con il Valencia dopo il trasferimento dai rossoneri, Samu ha collezionato ventisei presenze totali, segnando quattro gol. Ha fatto bene in Liga, d’altronde è il campionato in cui è nato e cresciuto, ma dopo appena un anno è pronto ad accettare nuovamente il guanto di sfida che la Serie A ha deciso di mandargli. La trattativa tra il Sassuolo e gli spagnoli è iniziata ieri in tarda serata e secondo le ultime indiscrezioni che filtrano sarebbe a buon punto. Tanto è vero che il calciatore potrebbe arrivare già oggi in Italia per effettuare le visite mediche, al massimo domani mattina. La fumata bianca insomma sarebbe ad un passo. D’altronde l’unica cosa che conta è che i contratti vengano depositati entro le 20 di questa sera.