Parigi dice addio ai monopattini elettrici a noleggio. Da oggi, 1 settembre 2023, la capitale francese è il primo paese in Europa che ha detto stop ai monopattini in «sharing». La decisione delle autorità cittadine è stata presa dopo un referendum cittadino del 2 aprile, dove ha vinto la maggioranza favorevole a questa misura. Al voto avevano partecipato poco più di 100.000 persone, per la precisione 103.084, pari al 7,46% dei parigini iscritti alle liste elettorali. 

Parigi stop monopattini a noleggio: 15mila mezzi rimossi dalle strade

Come riportano le agenzie, da agosto, circa 15mila mezzi sono stati rimossi dalle strade per essere inviati in altre città o all’estero. Eppure, nel 2018, la capitale francese fu la prima ad aprirsi all’uso dei monopattini elettrici. Ma, la loro presenza nel traffico non è stata ben regolamentata e spesso hanno causato numerosi incidenti, soprattutto a causa dell’alta velocità su strada, anche in pieno centro città.

I tre operatori, Lime, Tier e Dott, hanno perso l’autorizzazione a occupare lo spazio pubblico e non potranno più essere attivi nella capitale, vedendo scadere senza rinnovo il loro contratto con il municipio.

Al momento, nessun provvedimento contro i servizi di bici elettriche che continueranno normalmente il loro servizio.

Le parole del sindaco di Parigi Anne Hidalgo

Il sindaco socialista di Parigi, Anne Hidalgo, che aveva fatto campagna per il “no”, ringrazia i parigini che hanno votato al referendum:

Grazie agli oltre 100.000 parigini che hanno votato, è una grande vittoria per la democrazia locale. Ancora una volta Parigi ha saputo innovarsi! I parigini si sono espressi a stragrande maggioranza contro i monopattini self-service, metteremo fine a questa pratica entro il 1° settembre“.