Tutto fatto fra Sofyan Amrabat e il Manchester United, il centrocampista è atteso nelle prossime ore in Inghilterra dopo che i Red Devils hanno raggiunto l’accordo con la Fiorentina per una cessione in prestito oneroso pari a 10 milioni di euro e un diritto di riscatto fissato a 20 da esercitare entro maggio 2024 a cui si aggiungono 5 milioni in base al rendimento del giocatore. Parola fine ad una questione che teneva banco in Toscana da troppo tempo con la società viola che voleva trovare una soluzione per evitare di cominciare la stagione con calciatori scontenti nello spogliatoio. Arrivato il via libera per il marocchino la Fiorentina ha abbandonato la pista Demme per prelevare Maxime Lopez dal Sassuolo.
Amrabat-Manchester United, affare fatto
Un mondiale da protagonista e una finale di Conference League sono il biglietto da visita per Sofyan Amrabat al Manchester United. Un corteggiamento lungo una estate intera fra tentativi andati a vuoto e ripensamenti che stavano minando la trattativa, in mezzo anche il Barcellona ad assistere le sorti del marocchino dopo averlo sfiorato nel mercato di gennaio. A poche ore dal gong finale del mercato si è quindi messa la parola fine ad una telenovela che aveva già stancato i protagonisti.
Vincenzo Italiano infatti non lo ha mai impiegato nelle prime quattro uscite stagionali della Fiorentina fra Serie A e preliminare di Conference League. Lo considerava un calciatore in partenza e quindi ha testato i giocatori su cui potrà contare per il resto dell’anno. Un comportamento di rispetto nei confronti dello spogliatoio concordato con il club e con il giocatore che si è sempre allenato regolarmente.
La mossa decisiva è quindi arrivata ieri sera con la decisione del Manchester United di chiudere la trattativa e accontentare il tecnico olandese Ten Hag che lo reclamava con insistenza. Questa mattina un dirigente inglese ha preso un aereo e raggiunto Milano dove è andato in scena un vertice che ha visto la conclusione positiva all’ora di pranzo. Amrabat è un nuovo centrocampista del Manchester United per dieci milioni di prestito e un riscatto da poter esercitare entro maggio fissato a 20 milioni più 5 di bonus.
Il mediano per cui ha svolto l’ultimo allenamento con la maglia viola in mattinata con la consueta seduta di scarico del giorno seguente una gara con coloro che non sono scesi in campo con il Rapid Vienna. A gestire la trattativa ci ha pensato il suo entourage mentre Amrabat ha potuto salutare i compagni e in serata raggiungerà l’Inghilterra per mettersi a disposizione di Ten Hag.
In arrivo Maxime Lopez dal Sassuolo
A maggior ragione dopo la partenza del marocchino era atteso un colpo in mezzo al campo. Nella giornata di ieri la Fiorentina aveva bloccato Diego Demme del Napoli, per il tedesco era pronto un biennale ma questa mattina c’è stato un rallentamento. Il Sassuolo ha aperto alla cessione di Maxime Lopez e quindi la viola ha cambiato obiettivo mollando il regista azzurro e provando a prelevare il francese.
L’ex centrocampista dell’Olympique Marsiglia si andrà a giocare il posto con Arthur e Mandragora che al momento compongono la coppia titolare davanti la difesa. Come caratteristiche è il sostituto naturale del brasiliano per non perdere la fisicità dell’ex Torino, nella versione più spregiudicata della squadra Italiano può decidere anche di lanciarli insieme.
L’accordo è stato trovato con un prestito di un milione di euro e un riscatto fissato 9 milioni di euro, una cifra decisamente inferiore a quella che circolava l’estate scorsa quando il sassuolo chiedeva 25 milioni. La stagione scorsa travagliata che ha portato alla collisione con l’ambiente neroverde e il tecnico Alessio Dionisi. Nei giorni scorsi ci ha fatto un pensiero anche l’Inter di Simone Inzaghi salvo poi ripiegare per il piu economico Davy Klaassen dell’Ajax.