Ecco tutto quello che dovete sapere sullo sciopero aerei 8 settembre 2023. Si prevede una giornata nera per chi si sposta con questi trasporti. Al rientro dalle ferie, i cittadini rimangono sorpresi da nuove agitazioni sindacali che toccano il mese di settembre. Vediamo allora le informazioni utili su questo sciopero che si terrà il prossimo venerdì e coinvolgerà diverse parti da Nord a Sud Italia.

Sciopero aerei 8 settembre 2023: le informazioni utili

Se nel mese di agosto il numero di mobilitazioni era sensibilmente diminuito, lo stesso non si può dire per quello successivo. È infatti in programma uno sciopero aerei l’8 settembre 2023. Si prevedono disagi vari per i viaggiatori. Con ogni probabilità ci saranno ritardi, ma anche cancellazioni e soppressioni.

Facciamo chiarezza e vediamo di fare il punto della situazione su quello che sarà lo scenario di venerdì negli aeroporti italiani. Alcuni saranno più interessati dallo sciopero rispetto ad altri. Diverse sono le motivazioni che spingono i lavoratori di questo settore ad incrociare le braccia.

Dunque, prima di andare nel dettaglio vi diciamo che in realtà una prima agitazione è prevista per il 6 settembre 2023. In questa data infatti è previsto uno sciopero nazionale del personale navigante tecnico di Air Cargo. La durata potrebbe essere di 24 ore.

In questo specifico caso, lo sciopero va dalle 22 di mercoledì 6 alle 22 di giovedì 7 settembre 2023. In tale fascia oraria i lavoratori possono decidere di liberamente di non lavorare. Possono comunicarlo sia nei giorni precedenti allo sciopero, sia il giorno stesso.

Gli orari dello sciopero dell’8 settembre

Passiamo ora parlare nello specifico dello sciopero di venerdì 8 settembre 2023 del settore aereo. In in primo luogo vi diciamo che l’agitazione dura in un primo momento quattro ore, dalle 13 alle 17. A indirla in questo caso sono Osp Cub trasporti e riguarda in particolar modo il personale di GH Verona all’aeroporto di Verona.

Il consiglio dunque è quello di tenere monitorata la situazione dello Stato dei voli e di contattare l’assistenza in caso di bisogno. In tale fascia oraria potrebbero verificarsi ritardi o addirittura annullamenti e cancellazioni.

Stessa situazione si potrebbe presentare anche all’aeroporto di Milano Malpensa. Il personale della società cargo handling Alha ha confermato uno sciopero nazionale della durata di 24 ore. Dunque ci saranno possibili disagi anche per chi ha come punto di partenza o punto di arrivo l’aeroporto meneghino.

Infine, anche la città di Cagliari e, più in particolare i voli da e per l’aeroporto Elmas, potrebbero essere interessati da questo sciopero. Ad incrociare le braccia e il personale aeroportuale, per 24 ore. Da mezzanotte a mezzanotte.

In nessun caso sembrano essere previste fasce di garanzia. Questo almeno per il momento.

Le motivazioni

Il sindacato CUB ha dichiarato per la giornata di venerdì 8 settembre 2023 sciopero nazionale dei lavoratori del comparto aereo, del settore aeroportuali e dell’indotto aeroporti. La durata prevista è di 24 ore. Ma come mai si verifica tale agitazione?

La risposta è molto semplice: alla base di questa protesta vi sono le richieste da parte dei lavoratori di aumentare il salario, considerati gli attuali livelli di inflazione. Si chiede inoltre una maggior sicurezza lavorativa, nonché contrattuale.

Dunque, per tutta la giornata di venerdì potrebbero esserci disagi, ritardi, cancellazioni o soppressioni di voli aerei. Per questo motivo è necessario che i viaggiatori rimangano aggiornati sui siti ufficiali.

Potrebbero comunque esserci problemi sull’intero territorio nazionale. Il livello di adesione sarà noto solamente il prossimo 8 settembre, quando, di fatto, avviene lo sciopero.

Per tutta la giornata inoltre potrebbero esserci mobilitazioni anche da parte del personale delle imprese di handling, di quello dipendente delle aziende trasporto settore handlers e di quello navigante tecnico di Poste Air Cargo.