Da sempre la vita aliena dello spazio ci affascina, con un mix adrenalinico di curiosità e timore che caratterizza sempre l’ignoto: anche il Pentagono se ne è accorto e ha deciso di dare risposta, per quanto possibile, alle domande degli utenti con un nuovo sito dedicato interamente dedicato agli ufo (o meglio, come li chiama il Pentagono, agli UAP, fenomeni aerei non identificati).

ll Dipartimento della Difesa ha lanciato un sito web per fornire al pubblico informazioni sull’AARO e sui suoi sforzi per comprendere e risolvere i fenomeni anomali non identificati.

Recita il comunicato di lancio del nuovo sito web, che conterrà foto, video, articoli e informazioni varie a proposito della vita extraterrestre. Troveranno posto nella nuova piattaforma tutti i casi risolti, previa ovviamente declassificazione e approvazione per la pubblicazione. Gli utenti troveranno anche una sezione “domande frequenti” oltre che ad un catalogo completo di link che rimandano a rapporti ufficiali, trascrizioni, comunicati stampa, documenti e i siti di tracciamento di aerei, palloni e satelliti.

Arriva il nuovo sito del Pentagono per tutte le curiosità sugli Ufo: anche i dipendenti governativi potranno fare segnalazioni

E il bello di questo nuovo strumento digitale targato Pentagono non finisce qui: tra non molto sarà aperta una funzione speciale, attraverso cui attuali ed ex dipendenti governativi potranno segnalare eventuali fenomeni anomali con cui dovessero entrare in contatto direttamente alla AARO (All-domain Anomaly Resolution Office).

Quest’autunno in linea con la sezione 1673 del National Defense Authorization Act per l’anno fiscale 2023, l’AARO lancerà uno strumento di segnalazione sicuro sul sito web per consentire agli attuali e agli ex dipendenti del governo degli Stati Uniti, ai membri del servizio o agli appaltatori che sono direttamente a conoscenza di programmi o attività del governo degli Stati Uniti di contattare direttamente l’AARO per fare una segnalazione.

Spiegano dal Pentagono. Sono ancora in corso le verifiche necessarie per garantire che tutti i passaggi delle segnalazioni siano conformi al Privacy Act del 1974, al Whistleblower Protections Enhancement Act del 2012, al Federal Employee Antidiscrimination and Retaliation Act del 2002, detto No FEAR Act, e al cosiddetto Paperwork Reduction Act del 1995. Nel comunicato di lancio, in ogni caso, il Pentagono aggiunge che:

Nel frattempo, gli attuali membri del servizio americano, i dipendenti del governo degli Stati Uniti e gli aviatori civili sono incoraggiati a continuare a utilizzare i meccanismi di segnalazione esistenti a loro disposizione attraverso le loro organizzazioni. Nei prossimi mesi verrà annunciato un meccanismo di segnalazione per il pubblico in generale.

Dunque, e questo è il pezzo forte del progetto, i cittadini americani potranno segnalare autonomamente i casi di presunti avvistamenti di alieni. Si tratta di un’apertura che mira a rendere il più possibile trasparente il lavoro dell’AARO al grande pubblico, come spiega il Dipartimento sempre nella nota che correla il lancio del sito:

Il Dipartimento si impegna a garantire la trasparenza nei confronti del popolo americano sul lavoro dell’AARO in materia di UAP. Questo sito web fungerà da sportello unico per tutte le informazioni disponibili al pubblico relative all’AARO e all’UAP, e l’AARO aggiornerà regolarmente il sito web con le sue attività e i risultati più recenti, man mano che nuove informazioni verranno autorizzate per la pubblicazione.