Avversarie Europa League Roma- Non è poi andata così male alla Roma di Josè Mourinho. Il sorteggio dei gironi di Europa League che si è appena concluso ha regalato alla squadra capitolina la possibilità di potersela giocare da protagonista iniziando dal raggruppamento G.
Missione da compiere per la squadra giallorossa è quella di ripercorrere lo stesso cammino della scorsa edizione della seconda competizione europea per club, magari migliorarla con il primo posto per poi andare direttamente agli ottavi senza dover ricorrere allo spareggio con una delle retrocesse della Champions.
Diciamocela tutta e sicuramente non faremo peccato affermando che la Roma in questa stagione è seconda solo al Liverpool di Klopp. Non è un’eresia ma è semplicemente la constaazione della relatà data dal valore di un arosa che in Europa può dire di nuovo la sua: non è sicuramente un caso se sotto la guida di Mournho in due anni ha raggiunto due finali europee.
Trentadue squadre dunque si contenderanno l’accesso alla fase finale dell’Europa League ma mai come quest’anno un italiana è così favorita. Del resto con la coppia Lukaku-Dybala sognare è lecito ma crederci non equivale ad essere pazzi, tutt’altro.
Avversarie Europa League Roma
Dall’urna di Montecarlo dopo che ieri sono stati sorteggiati i gironi di Champions, oggi sono usciti fuori quelli dell’Europa League.
Dopo l’attesa di conoscere gli avversari della Roma, dalle palline sono state estratte i nomi di Slavia Praga, Sheriff Tiraspol, Servette rispettivamente provenienti dalla seconda, terza e quarta fascia. Andiamo dunque a conoscerle un po più da vicine.
Slavia Praga
Lo Slavia Praga è la seconda squadra più forte della Repubblica ceca. Non ha ottenuto trionfi in campo internazionale ma in campo nazionale da un pò di tempo è l’antagonista principale dello Sparta.
Dopo qualche militanza in Champions e in Europa league, l’anno scorso ha giocato nel torneo della Conference uscendo ai gironi dopo aver ottenuto solo 8 punti.
In seguito al secondo posto in Liga 1 alle spalle dei cugini si è guadagnato il diritto di giocare quest’anno nella seconda competizione continentale.
Lo Slavia Praga non è sicuramente un avversario ai liveli della Roma. La sqaudra giallorossa è molto ma molto più forte.
Sheriff
Dopo aver buttato fuori nei preliminari il Bate Borisov e Klaksvik, si ripresenta a giocare una competizione europea. L’ultima volta risale alla stagione 2021/2022 quando vinse a sorpresa contro il Real Madrid.
L’unico pericolo per la Roma può arrivare dal tecnico Bordin, ex giocatore italiano di Atalanta, Napoli e Verona che conosce il nostro calcio.
Per il resto i calciatori che compongono la squadra penalizzati dal non avere grosse esperienze al di fuori del contesto nazionale, hanno solo da imparare da quelli della Roma, ciò nonostante occhio a non sottovalutarli.
Servette
Non ce l’ha fatta ai preliminari. Prima ha eliminato la squadra belga del Genk poi però è incappatto contro il Rangers, forse l’avversario peggiore che si potesse incontrare prima della fase finale.
Arriva da un secondo posto nel campionato svizzero, ma quest’anno è già partio male, ha appena 6 punti su quindici disponibili.
Ci vuole ben altro e non il Servette per impensierire Dybala e compagni.
I gironi dell’Europa League 2023/2024
- GRUPPO A: West Ham (ING), Olympiacos (GRE), Friburgo (GER), Backa Topola (SER)
- GRUPPO B: Ajax (OLA), Marsiglia (FRA), Brighton (ING), Aek Atene (GRE)
- GRUPPO C: Rangers (SCO), Real Betis (SPA), Sparta Praga (CZE), Aris Limassol (CIP)
- GRUPPO D: Atalanta (ITA), Sporting Lisbona (POR), Sturm Graz (AUT), Rakow (POL)
- GRUPPO E: Liverpool (ING), Lask Linz (AUT), Union Saint-Gilloise (BEL), Tolosa (FRA)
- GRUPPO F: Villareal (SPA), Rennes (FRA), Maccabi Haifa (ISR), Panathinaikos (GRE)
- GRUPPO G: Roma (ITA), Slavia Praga (CZE), Sheriff Tiraspol (MOL), Servette (SVI)
- GRUPPO H: Bayer Leverkusen (GER), Qarabag (AZE), Molde (NOR), Hacken (SVE)