Cosa seminare a Settembre? Questo è infatti il momento ideale per organizzarsi e iniziare a pianificare l’orto dei mesi più freddi.
La scelta di cosa coltivare cambia a seconda della zona climatica dove si vive ma anche in base alle fasi lunari. A Settembre però, si potrà continuare a godere del raccolto estivo, almeno fino a quando il ciclo vitale delle piante non sarà completamente terminato.
Cosa seminare a Settembre: la scelta di verdure e ortaggi che resistono al freddo
Settembre è il mese ideale per piantare nell’orto o in giardino, infatti molte colture possono essere seminate in questo periodo, proprio in previsione dell’orto invernale e di quello della prossima primavera.
Non c’è da scoraggiarsi quando il tempo inizia a diventare più freddo, infatti ci sono ortaggi resistenti alle basse temperature che possono sopportare persino qualche gelata e che si piantano proprio durante questo periodo.
Dalla fine di Settembre si possono piantare verdure e ortaggi, come diversi tipi di lattuga d’inverno, cipolle, una delle poche coltivazioni in grado di svernare nel terreno dell’orto e cavolo cappuccio che possono essere seminate in fase di luna crescente o di luna nuova. All’inizio del mese poi, proprio in questi giorni, vanno nel terreno i bulbi di zafferano.
Sempre da Settembre possono essere piantati diversi tipi di legumi come: ceci, fave, piselli, fagioli e fagiolini. Questi tipi di legumi inoltre sono perfetti da piantare in entrambe le fasi lunari.
Il periodo che va dal 14 al 27 Settembre è perfetto invece per coltivare altre specie orticole che seguono la fase di luna calante o luna vecchia.
Sempre durante questo mese, secondo il calendario dell’orto si seminano anche quegli ortaggi che si coltivano per quasi tutto l’anno, come carote, rucola e ravanelli che hanno un ciclo colturale breve e per questo verranno raccolti prima dell’inverno.
Inoltre si possono piantare la valerianella, l’indivia e la scarola, la riccia e le cicorie, tra cui il buonissimo radicchio trevigiano. Periodo perfetto anche per piantare gli spinaci, le cime di rapa e le verze.
Nella serra o in un tunnel appositamente costruito si possono trapiantare:
- Cetriolo di diversi tipi, dal jazzer al tasty green;
- Melanzana seta;
- Pomodoro piccadilly, lucinda, cencara, italdor, murano, big rio, montecarlo ed empire;
- Zucchino verde scuro e bianco di Sicilia.
Fiori da piantare a Settembre
Oltre alle tante verdure e ortaggi Settembre è anche il mese ideale per piantare molti tipi di fiori. Per prima cosa occorre valutare bene lo spazio che si ha a disposizione, sia che si tratti di aiuole, di giardini o di balconi e terrazzi.
Ogni fiore necessità del suo ambiente naturale e climatico ideale, per questo l’esposizione gioca un ruolo fondamentale. Una volta individuato dove piantare i fiori, bisogna tenere conto delle caratteristiche dei mesi in cui si andrà incontro e quindi scegliere dei fiori prettamente autunnali.
Sicuramente verranno scelti semi di fiori e bulbi che resistono alle temperature più rigide e che possono resistere sia all’interno che all’esterno, in modo da avere un effetto rigoglioso e duraturo tutto l’anno.
Se questi fiori vengono piantati all’esterno, in alcuni casi è importante valutare anche la loro resistenza al vento e la giusta posizione per resistere alle tante piogge d’autunno.
Qualunque sia la scelta è bene precisare che molti fiori che comunque sbocceranno durante l’inverno o in primavera vanno piantati già entro la fine del mese di Settembre.
Per avere un giardino sempre fiorito, ad esempio, bisognerà piantare tipologie di fiori che hanno un periodo di fioritura diverso l’uno dall’altro.
Ecco un elenco dei principali fiori e delle piante ornamentali più comuni da piantare durante il mese di Settembre:
- I Bucaneve
- Le calendule
- Le Campanule
- I Ciclamini
- I Crocchi
- Gli Iris
- I Giacinti
- I Narcisi
- I Papaveri
- I Ranuncoli
- Le Scille
- I tulipani
- Le viole