Il quartiere popolare di Garbatella, a Roma, ospiterà ‘Visionaria Urban Fest’, evento che coniuga il dibattito sui temi principali della politica contemporanea con la cultura e lo spettacolo, che si svolgerà a partire dal 4 settembre.
Roma, a Garbatella arriva Visionaria Urban Fest, evento di musica, politica e cultura
Tutto è pronto in quel di Garbatella. Lo storico quartiere di Roma si tinge di accoglienza, reddito minimo, ambiente e inclusione. Tanti temi che verranno discussi insieme ad altri tanti ospiti. Dal 4 al 9 settembre la Villetta Social Lab ospita ‘Visionaria Urban Fest’.
Il tema della Kermesse è “Una sinistra popolare”. Tra gli ospiti nazionali, molti politici e intellettuali che non appartengono ai partiti ‘mainstream’ ma che quotidianamente si battono per una Capitale che abbracci i diritti e l’inclusione.
Nella sei giorni saranno affrontati temi quotidiani come il lavoro e il salario minimo – in attesa dei prossimi sviluppi nel dibattito tra governo e opposizioni – le disuguaglianze economiche e sociali, la tutela dell’ambiente, il cambiamento climatico, l’accoglienza degli ultimi. Ma anche la pace e i risvolti che la guerra in Ucraina sta portando in Europa e in Italia, tentando anche di aprire una parentesi sullo scenario africano, sempre più polveriera pronta ad esplodere.
Gli ospiti
Tra i tanti ospiti che solcheranno il palco: la vicepremier spagnola e leader di Sumar, Yolanda Diaz, Massimo Wertmuller e Monica Guerritore. E ancora l’ex Presidente dell’Inps Pasquale Tridico, gli eurodeputati Massimiliano Smeriglio, Maria Eugenia Palop, i leader di Avs Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, Nichi Vendola, gli assessori comunali Andrea Catarci, Sabrina Alfonsi e Barbara Funari.
Un’iniziativa fortemente voluta da Claudio Marotta, capogruppo in Regione Lazio dell’Alleanza Verdi Sinistra, da Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII di Roma e dai consiglieri comunali Alessandro Luparelli e Michela Cicculli.
Proprio Ciaccheri e Marotta, quest’ultimo anche ideatore e sostenitore dell’evento, sottolineano come ‘Visionaria Urban Fest’ abbia come obiettivo coniugare cultura, spettacolo e politica, in una prospettiva ‘dal basso’, coinvolgendo direttamente il tessuto sociale cittadino.
“Vogliamo lasciare il segno proponendo alla città due festival con incontri e dibattiti, con la presentazione di libri e spettacoli dal vivo. Alla base ci sono come sempre le idee e le pratiche che si muovono e si confrontano, partendo dai temi che abbiamo più a cuore. Iniziamo sabato con una anteprima, che si svolgerà alla Villetta, protagonisti della serata Maria Jatosti e Sandro Portelli alle ore 21. Da lunedì 4 avremo ogni sera un ospite diverso, spaziando dalla cultura alla musica, dallo spettacolo alla politica e al giornalismo.
Per ulteriori informazioni sul programma: www.visionaria-urban-fest.it