Roma-Milan la cronaca del posticipo della terza giornata della Serie A 2023-2024. Gli ospiti vengono da due vittorie di fila contro Bologna e Torino trascinati da Pulisic e Reijnders. La Roma riparte dopo un punto in due gare e un mercato con molte emozioni e con la consapevolezza di poter puntare su un organico con un buono mix di gioventù e esperienza. I giallorossi con l’arrivo di Lukaku sognano in grande e insieme a Dybala hanno a disposizione di una delle coppie d’attacco più forti della Serie A.
La cronaca della gara tra Roma-Milan
La gara Roma-Milan si è giocata alle ore 20:45 allo stadio Olimpico della capitale. Gli ospiti vengono da un mercato da assoluto protagonista grazie agli arrivi di Musah, Pulisic, Loftus-Cheek e Okafor su tutti. Clima di festa invece in casa giallorossa che accoglie il colpo da novanta di mercato con l’acquisto in prestito di Romelu Lukaku.
Parte subito forte la formazione di Pioli che al 9′ va in gol con Giroud grazie all’aiuto del Var che vede il fallo nell’area di rigore giallorossa: terza rete in tre gare per l’ex Chelsea. Il Milan non si ferma tanto che al 22′ sfiora il gol con Pulisic, che rimanda l’appuntamento con la terza rete italiana. Mou al 31’ è costretto a pescare Pellegrini dalla panchina per il forfait di Aouar fermatosi a centrocampo per un fastidio muscolare alla coscia. Con un Milan super a sinistra con Theo e a destra con Pulisic, i giallorossi sono costretti spesso a ripiegare e a limitare le proprie azioni d’attacco e rintanarsi in difesa.
Nel secondo tempo pronti e via: i rossoneri raddoppiano con un gol capolavoro di Leao al 48’: Calabria crossa dalla destra, il portoghese prende posizione su Celik e in sforbiciata, praticamente da terra, Rui Patricio viene superato con l’aiuto del palo. Il Milan amministra brillantemente il doppio vantaggio anche se si complica la vita con il doppio giallo di Tomori. La Roma prova l’assalto e c’è spazio per il debutto di Lukaku. Al 92′ i giallorossi accorciano con la rete di Spinazzola su assist di Bove ma ormai è troppo tardi. Il Milan prosegue il suo cammino trionfalo a punteggio pieno mentre la Roma rimane a solo un punto in classifica.
Il tabellino della gara
Marcatori: 9’ Giroud, 48’ Leao, 90’+3 Spinazzola.
ROMA (3-5-2): Rui Patrício; Mancini (dal 79’ Pagano), Smalling, Llorente; Çelik (dal 70’ Spinazzola), Cristante, Paredes, Aouar (dal 31’ Pellegrini), Zalewski; El Shaarawy (dal 70’ Lukaku), Belotti. A disp.: Boer, Svilar; Karsdorp, Kristensen, N’Dicka; Bove, Pisilli. All.: Mourinho.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Hernández; Loftus-Cheek (dal 65’ Kalulu), Krunić, Reijnders; Pulisic (dal 76’ Chukwueze), Giroud (dal 70’ Pobega), Leão (dal 76’ Okafor). A disp.: Sportiello, Mirante; Florenzi, Kjær, Pellegrino; Adli, Musah, Romero. All.: Pioli.
Arbitro: Pairetto di Rimini.
Note: Ammoniti: 19’ e 59’ Tomori, 35’ Loftus-Cheek, 70’ Paredes, 85’ Lukaku, 90’+6 Okafor. Espulsi: 60’ Tomori. Recupero tempo: 4’ 1T, 6’ 2T.