Nunzia De Girolamo insidia Matano e non certo da un punto di vista fisico. Quel che si dice sempre più insistentemente è che, dopo gli ottimi exploit televisivi della politica, ai piani alti di Viale Mazzini si sta seriamente pensando di affidarle anche la conduzione de La Vita in Diretta. A onor di cronaca va detto che il conduttore calabrese ha sempre dato ampie garanzie sulle sue intenzioni future ma la questione non dipende solo da questo e l’ascesa della conduttrice di Estate in diretta, costola stagionale del noto talk, sembra davvero inarrestabile. Quel che è certo, la storia lo dimostra, è che in Rai le valutazioni di palinsesto, oltre ai consueti metri di giudizio sugli ascolti e sui singoli talenti, sono sensibili alle correnti politiche (a prescindere dal colore, a secondo del momento). Ora non resta che aspettare gli annunci dei prossimi giorni dove un colpo di scena in tal senso non sarebbe un colpo di scena reale.
Nunzia De Girolamo insidia Matano, possibile erede
Quando si parla di televisione italiana, ancor più pubblica, il puzzle da comporre è sempre complesso. In questo caso un tassello angolare è che la politica sta dimostrando sempre più sicurezza e competenza nella conduzione di programmi televisivi di successo. Al momento è co-conduttrice di Estate in diretta, insieme a Gianluca Semprini, ma già aveva dimostrato stoffa nel suo esordio in Ciao Maschio. Lo sanno bene i dirigenti di “Mamma Rai” che l’hanno scelta come possibile sostituta di Bianca Berlinguer dopo il suo clamoroso addio e l’approdo in Mediaset. Lo storico spazio occupato dal suo “Carta Bianca” sarà occupato dalla Nunzia nazionale da un talk sempre di taglio politico e legato all’attualità dal titolo non ancora confermato di “Botta e Risposta”.
Le intenzioni di Alberto Matano
Se è vero che Nunzia De Girolamo insidia Matano, andrebbe capito cosa pensa della questione l’ex giornalista del Tg. Si tratta, infatti, di un professionista che ha guidato “La Vita in Diretta” dal 2019 con grandissimo impegno e profonda connessione con il pubblico. Non esistono, ovviamente, dichiarazioni ufficiali su un tema così scomodo e taciuto ma quel che ha detto durante l’ultima puntata di giugno hanno lasciato intendere che il suo futuro potrebbe prendere una nuova inattesa strada. Il successo di ascolto de La Vita in Diretta ha spazzato via la concorrenza e ha contribuito, a detta degli esperti, all’addio di Barbara D’Urso a Mediaset. Se son veri i rumors, la De Girolamo accetterà una sfida non così facile da vincere.