Alternativa Popolare parteciperà alle prossime elezioni europee. Paolo Alli, presidente di AP, ha infatti oggi ufficializzato la partecipazione del partito alla competizione elettorale del prossimo anno e anticipato la «valutazione in corso» circa la corsa di Alternativa Popolare al di fuori di ogni schieramento precostituito.
La volontà di presentare di liste autonome con il simbolo di AP deriva, secondo il presidente della formazione appartenente al Partito popolare europeo, dal riconoscimento «dello straordinario e crescente entusiasmo dei tanti cittadini che ci contattano per tornare con noi a una politica seria e coerente con i nostri valori».
Alternativa Popolare parteciperà alle prossime elezioni europee: l’annuncio del presidente Alli
L’ufficializzazione della partecipazione di Alternativa Popolare alle prossime elezioni europee che si terranno dal 6 al 9 giugno non sorprende. Il partito, infatti, è membro attivo del Partito popolare europeo.
Il punto è che l’annuncio del presidente Paolo Alli non si limita a sottolineare la partecipazione del partito alla competizione elettorale. Ad emergere è il lavoro già in corso per la presentazione di liste autonome di Alternativa Popolare al di fuori degli schieramenti esistenti. Dal partito, infatti, fanno sapere di aver già avviato «avviato l’individuazione di candidati autorevoli in ciascuno dei cinque collegi elettorali».
Le ragioni di tale scelta sono ben spiegate dal presidente di AP Alli ripercorrendo i risultati ottenuti dal partito in questo anno:
Alternativa Popolare , facente parte del Partito Popolare Europeo, nel 2023 ha rilanciato con decisione la sua azione politica sui territori, con eccellenti affermazioni dei propri candidati in Lombardia (patto con Lista Fontana) , in Lazio con Fabio Forte e con il grande ed inaspettato (per gli altri) exploit del coordinatore nazionale Stefano Bandecchi, eletto Sindaco di Terni sbaragliando la destra che governava, la sinistra che ha governato per decenni la città e i 5 stelle.
Da soli, contando solo sui nostri programmi, sui nostri valori, sulla nostra ferma appartenenza al Partito Popolare europeo e sulla nostra vocazione atlantista ed europeista, siamo stati apprezzati dagli elettori.
L’annuncio della partecipazione alle elezioni europee del 2024 segue, di poche settimane, quello della candidatura di Sergio Divina con Alternativa Popolare per il Trentino alle prossime elezioni del 22 ottobre. Appuntamento, questo, ricordato anche da Paolo Alli che sottolinea come, dopo Terni, Alternativa Popolare potrà nuovamente porsi di fronte ai cittadini con il proprio simbolo e con la propria proposta politica indipendente dai condizionamenti dei tradizionali schieramenti di destra e sinistra.