Sono soltanto tre gli italiani rimasti in gara agli US Open 2023. Il Grande Slam americano è giunto al terzo turno, di cui si disputeranno i primi match a partire da questo pomeriggio.
US Open, solo tre italiani rimasti in gara al terzo turno: ecco chi affronteranno
Sono soltanto tre gli italiani rimasti in gara agli US Open 2023. Il Grande Slam americano è giunto al terzo turno, di cui si disputeranno i primi match a partire da questo pomeriggio. Gli unici azzurri rimasti in campo sul cemento americano di New York sono Jannik Sinner, Matteo Arnaldi e Lucia Bronzetti. Dato che gli altri nove italiani presenti nel tabellone principale sono stati eliminati fra il primo e il secondo turno. Sinner tornerà in campo domani pomeriggio, sfidando lo svizzero Stan Wawrinka per la sesta volta in carriera.
L’altoatesino nel secondo turno ha sconfitto Lorenzo Sonego, battuto per la terza volta nel 2023. Adesso il classe 2001 punterà al ventisettesimo successo a livello Slam negli ultimi due anni. Provando a non interrompere una striscia di tre risultati positivi consecutivi contro l’elvetico. L’ultimo precedente risale allo scorso marzo, quando Sinner riuscì a prevalere su Wawrinka agli ottavi di finale di Indian Wells. Un mese prima, l’azzurro vinse anche i quarti di finale dell’ATP 500 di Rotterdam.
US Open, solo tre italiani in corsa al terzo turno: c’è anche Jannik Sinner
L’ultima vittoria dello svizzero contro Sinner risale al 2019 nelle semifinali dell’ATP 250 di Anversa. Agli ottavi di finale, il tennista che vincerà questo confronto giocherà contro uno fra Alexander Zverev e Grigor Dimitrov. Chi è andato avanti nel tabellone principale del singolare maschile agli US Open è anche Matteo Arnaldi. Il classe 2001 durante la notte italiana ha completato una gran rimonta contro il francese Arthur Fils, passando al terzo turno. L’azzurro nel primo set ha perso con il punteggio di 6-3, rimontando con un 5-7 e un 6-7 al tiebreak. Dopo l’aggancio del transalpino, Arnaldi nel quinto set ha vinto la partita grazie ad un ottimo 4-6.
Il sanremese, al debutto assoluto nel main draw degli US Open, ha ottenuto di conseguenza il miglior risultato a livello Slam della propria carriera. Il classe 2001 in precedenza aveva ottenuto raggiunto soltanto il secondo turno del Roland Garros. Arnaldi adesso sfiderà il britannico Cameron Norrie per un posto negli ottavi di finale. Il tennista italiano in passato non ha mai sfidato il suo prossimo avversario. In caso di vittoria contro Norrie, Arnaldi potrebbe anche pescare Carlos Alcaraz agli ottavi di finale. Il detentore degli US Open, sempre domani, affronterà il britannico Daniel Evans.
US Open, tre italiani ancora in corsa a New York: Berrettini si è infortunato al secondo turno
L’ultima superstite italiana agli US Open 2023 è Lucia Bronzetti, approdata al terzo turno dopo due brillanti affermazioni. La classe ’98 al primo turno ha eliminato Barbora Krejcikova, imponendosi anche nel secondo match contro Eva Lys. L’azzurra adesso sfiderà la cinese Zheng, provando a centrare il primo ottavo di finale della sua carriera a livello Slam. In caso di vittoria, Bronzetti potrebbe anche vedersela contro la numero cinque del ranking WTA Ons Jabeur o con la ceca Bouzkova.
Fra il primo e il secondo turno, dunque, sono stati eliminati ben nove italiani. Nello specifico cinque uomini e quattro donne. Fra questi figura anche Matteo Berrettini, costretto al ritiro per un brutto infortunio alla caviglia subito nel match contro Rinderknech. Tra gli azzurri hanno dato già forfait anche Lorenzo Musetti, Stefano Travaglia, Marco Cecchinato e appunto Lorenzo Sonego. Nel singolare femminile invece l’unica a spingersi fino al secondo turno è stata Martina Trevisan, poi eliminata da Vondrousova. Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi e Jasmine Paolini infine sono state battute al primo turno degli US Open 2023.