Tutto pronto per i sorteggi della fase a gironi della UEFA Europa League 2023/24: parte la rincorsa per il secondo trofeo europeo. Le due squadre italiane – Roma e Atalanta – aspettano di conoscere le avversarie della prima fase della competizione. La prima giornata prenderà il giovedì 21 settembre. L’ultimo atto, invece, si giocherà mercoledì 22 maggio 2024 a Dublino, in Irlanda. Al Grimaldi Forum di Montercarlo è tutto pronto per i sorteggi della UEFA Champions League 2023/24. Nella giornata si sapranno anche gli abbinamenti della Conference League.

Sorteggi Europa League: i gironi

GRUPPO A: West Ham, Olympiacos, Friburgo, TSC
GRUPPO B: Ajax, Marsiglia, Brighton, AEK Atene
GRUPPO C: Rangers, Betis, Sparta Praga, Aris Limassol
GRUPPO D: Atalanta, Sporting Lisbona, Sturm Graz, Rakow
GRUPPO E: Liverpool, LASK, Union SG, Tolosa
GRUPPO F: Villarreal, Rennes, Maccabi Haifa, Panathinaikos
GRUPPO G: Roma, Slavia Praga, Sheriff, Servette
GRUPPPO H: Leverkusen, Qarabag, Molde, Hacken.

Sorteggi Europa League: i criteri

Al Grimaldi Forum di Montercarlo sono stati fatti i sorteggi della fase a gironi della UEFA Europa League 2023/24. Sarà l’ultima edizione con la classica formula, prima del girone unico che entrerà in vigore dalla prossima stagione. Come di consueto, le 32 squadre saranno divise in otto gironi.

Le fasce per ogni girone sono 4 come tradizione. Partendo dalle formazioni più forti e che hanno il miglior piazzamento del ranking Uefa, si scende fino alla quarta fascia. La Roma sarà testa di serie nel proprio girone, così come l’Atalanta. Tra le altre big presenti nella competizione ci sono il favoritissimo Liverpool, l’Ajax, il Bayer Leverkusen e il Villareal. Ecco nel dettaglio tutte le squadre partecipanti inserite nelle 4 fasce.

Prima Fascia – Roma, Atalanta, Liverpool, West Ham, Villareal, Bayer Leverkusen, Ajax, Rangers.
Seconda fascia – Rennes, Real Betis, Marsiglia, Sporting Lisbona, Slavia Praga, Qarabag, Olympiacos, Lask.
Terza fascia – Brighton, Sheriff, Friburgo, Sparta Praga, Union Saint-Gilloise, Sturm Graz, Maccabi Haifa, Molde.
Quarta fascia – Tolosa, Aek Atene, Backa Topola, Servette, Panathinaikos, Rakow, Aris Limassol, Hacken.

Dove seguire l’evento

Per vedere cosa decreta l’urna della UEFA in diretta Tv basta sintonizzarsi con Sky su Sky Sport o con l’app di DAZN scaricabile da smart Tv o su console e device collegabili a Tv non di ultima generazione o non compatibili con la piattaforma on line di Perform Group. Tanto Sky quanto DAZN consentiranno inoltre rispettivamente tramite le loro applicazioni Sky Go e DAZN la diretta streaming. L’alternativa a questi due servizi è quella che offre NOW Tv senza alcun tipo di abbonamento da sottoscrivere ma soltanto previo l’acquisto del singolo evento. Inoltre è la stessa UEFA che manderà on line la diretta del sorteggio di Montecarlo dal proprio sito ufficiale.