Barbara D’Urso rompe il silenzio sul suo addio a “Pomeriggio 5”. A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione del programma, che vedrà alla conduzione Myrta Merlino, “Carmelita” ha pubblicato sul suo profilo Instagram un lungo post in cui, pur senza nominarlo, critica le scelte di Pier Silvio Berlusconi e si rammarica per non aver potuto salutare il suo pubblico.

Barbara D’Urso, sfogo sull’addio a “Pomeriggio 5”

Lunedì 4 settembre 2023, inizierà la nuova edizione di “Pomeriggio 5”, la prima senza Barbara D’Urso. Così la conduttrice ha esordito nel suo post, ricordando le origini del programma, creato da lei e da Claudio Brachino, allora direttore di Videonews.

Carmelita ha poi proseguito la sua riflessione, ricordando i sacrifici fatti per questa trasmissione che ha sempre considerato una sua creatura e per cui si è adattata a tutti i cambiamenti imposti dalla Rete, riuscendo sempre ad ottenere risultati soddisfacenti dal punto di vista degli ascolti.

Qualunque cosa sia accaduta nella mia vita, io ero lì, ligia soprattutto all’impegno, per me inviolabile, che ho assunto con voi. Abbiamo fatto tutto questo con un piccolissimo budget, che fin dall’inizio di questa avventura straordinaria è stata la mia forza in azienda, puntando alla massima resa con la minima spesa. Non è stato sempre facile ma Pomeriggio5 era la mia casa e i sacrifici li ho fatti col sorriso, anche quando siamo stati costretti ad andare in onda senza pubblico, dal centro di produzione che era una cattedrale nel deserto durante i lockdown, per poi proseguire così per due anni e mezzo.

Mi sono messa sull’attenti quando mi è stato dato uno studio molto più piccolo e condiviso con i telegiornali, e non solo, che mi obbligava a registrare gli ultimi due blocchi velocemente nel pochissimo tempo disponibile prima della diretta, per poter lasciare puntualmente lo studio a Studio Aperto alle 18.25. Ennesima limatura nella durata, che nelle ultime due stagioni è stata ridotta all’osso (per motivi ancora oggi a me oscuri). Negli ultimi due anni siamo stati costretti a partire mezz’ora dopo rispetto alle stagioni precedenti e dopo una soap che ci lasciava un traino del 9/10%. Nonostante questo, ho garantito, insieme alla meravigliosa squadra che mi ha accompagnata fino al 2 giugno, un ascolto molto alto (media stagionale 16%, con punte al di sopra del 20%) ed eravamo pronti per ricominciare con la nuova stagione, come mi era stato fortemente richiesto.

L’attacco a Pier Silvio Berlusconi

Insomma, Barbara D’Urso ha dichiarato di aver sempre accettato le scelte imposte dai vertici di Mediaset nonostante ciò, a luglio, è arrivata la doccia fredda, con la rimozione dalla guida del programma, senza neanche avere la possibilità di congedarsi dal pubblico. E’ questo ciò che ha ferito maggiormente la conduttrice che, pur senza mai nominarlo, si è tolta qualche sassolino dalle scarpe in relazione alla scelta fatta da Pier Silvio Berlusconi:

“Ora le chiavi di quella casa sono state date a Mirta, alla quale va da parte mia un grande in bocca al lupo. Pomeriggio5 tornerà finalmente ad avere un grande studio con il pubblico presente dal vivo, che potrà anche interagire in diretta. Verrà aumentata la durata, mezz’ora in più partendo ben prima del competitor, e verrà garantita una collocazione in palinsesto più favorevole, con un ottimo traino, come si confà a un programma, ormai storico, ben rodato e di successo, com’è giusto che sia e come sarebbe stato giusto fare anche nelle stagioni precedenti. Tutto questo non potrà che fare bene agli ascolti e a Pomeriggio5, una delle creature televisive di cui vado maggiormente orgogliosa. L’unica cosa che mi dispiace, come sapete, è non aver potuto salutare il mio pubblico dopo 15 anni insieme. Ma so che avete compreso che non è dipeso da me. A presto! #Colcuore”