Si chiama Luca Orlandi l’uomo barricato in casa a Cordovado, in provincia di Pordenone, in Friuli. Egli è armato e da mercoledì mattina si è asserragliato nella propria abitazione, dopo essersi rifiutato di consegnare ai carabinieri le armi che detiene per uso sportivo. Scopriamo meglio chi è e come mai le Forze dell’ordine hanno deciso di non fare irruzione nell’appartamento per adesso).
Chi è l’uomo barricato in casa a Cordovado
La vicenda è iniziata nella mattina di mercoledì 30 agosto 2023, quando l’uomo si è barricato in casa a Cordovado. Egli ha lasciato fuori dall’abitazione 13 persone che abitano nella palazzina, le quali così si sono trovate costrette passare più di una notte fuori.
Il suo nome è Luca Orlandi. Egli è un ingegnere di 55 anni, ex militare. Possiede delle armi ad uso sportivo che però ora non ha più il permesso di tenere. L’uomo, ex ufficiale di completamento, ha pubblicato dei video sul proprio canale Youtube.
Ha postato in totale tre messaggi. In uno di questi ha anche ipotizzato la possibilità di compiere un gesto estremo, dopo che i carabinieri si erano recati da lui per sequestrare le armi in suo possesso in maniera illegittima.
Da quel momento poi sono state prese delle misure precauzionali. Sono state staccate le utenze di luce e gas dell’edificio e sono stati evacuati i residenti della palazzina. Ora questi si trovano presso amici e parenti, oppure in hotel e strutture alberghiere.
La circolazione di tutti i mezzi nella zona è stata presto bloccata e continuano a essere presenti vari agenti delle Forze dell’ordine. Ci sono anche i Vigili del Fuoco, nonché i membri di Protezione Civile e Polizia Locale. I negoziati vanno avanti ininterrotti dopo che ieri l’uomo ha aperto un canale di dialogo
Perché i carabinieri non fanno irruzione?
A questo punto la domanda che sorge spontanea è una sola: come mai i membri delle forze dell’ordine non fanno irruzione nell’abitazione dell’uomo? Ebbene, visto che si tratta di un dubbio molto diffuso – poiché questo caso sta avendo una grande risonanza – cerchiamo di fornire una risposta completa.
Stando a quanto si apprende l’uomo non si starebbe più limitando solamente a postare filmati sul proprio canale Youtube. L’ex militare barricato in casa avrebbe avviato un’interlocuzione spontanea con i carabinieri. Avrebbe dimostrato una piccola apertura.
Sembra essere dunque proprio alla luce di ciò che gli esperti avrebbero deciso di non fare alcuna irruzione nella sua casa. Per il momento l’ipotesi di entrare nell’abitazione del 55enne resta bloccata, ma non è detto che non ci siano cambiamenti nelle prossime ore.
Da quando l’uomo barricato in casa a Cordovado, in provincia di Pordenone, ha iniziato a pubblicare filmati sul web, le visualizzazioni sono in costante crescita. Anche su internet gli utenti stanno cercando di convincerlo a tornare sui propri passi e a dialogare veramente con le forze dell’ordine.
Nel frattempo prosegue incessantemente il lavoro del negoziatore, Marco. Sul posto è giunto anche uno psicologo specializzato con il compito di negoziare e aiutare nelle varie operazioni. L’ingegnere, stando a quanto si apprende, aveva già dato in passato segni di possibile squilibrio mentale.
A denunciare la situazione erano già stati dei vicini di casa che avevano presentato alle forze dell’ordine degli esposti. Prima di barricarsi in casa egli aveva girato senza vestiti per la città e aveva minacciato diversi passanti. Poi era arrivata appunto la decisione di barricarsi in casa con una serie di armi che ora non detiene più legittimamente.
Per scongiurare il peggio i carabinieri hanno sgomberato tutta l’area e hanno anche chiuso i negozi vicino all’abitazione in cui si trova chiuso l’uomo da mercoledì mattina. Per il momento non c’è nessuna irruzione nella casa dell’uomo, un ex militare di 55 anni, ma le cose potrebbero cambiare.