"La Promessa", le anticipazioni spagnole dall'11 al 15 settembre 2023 ci preannunciano puntate scoppiettanti. Andiamo a scoprire cosa succederà.
Cruz è convinta che l'apparizione inaspettata del capitano de la Mata, suo cognato e marito di Eugenia, possa essere dovuta solo a un tentativo di impossessarsi di parte dell'eredità. Cruz cerca di convincerlo ad andarsene da lì, ma il suo piano va storto. Nel frattempo, le preoccupanti notizie dall'Africa fanno temere a María Fernández che Salvador sia morto o gravemente ferito.
Catalina si presta a chiamare personalmente la diocesi di León per sapere il più possibile su padre Camilo e scopre che lì non hanno mai sentito parlare del presunto sacerdote. La giovane racconta al padre tutto ciò che ha scoperto: quell'uomo è un impostore, una spia inviata a La Promessa. Ma da chi? E a quale scopo?
Alonso chiama il sergente Funes. Decidono di interrogare il falso prete per scoprire chi lo ha mandato, ma don Camilo non si lascerà catturare così facilmente. Il prete imbavaglia Alonso e Conrado e minaccia di uccidere chiunque si metta sulla sua strada. Catalina li scopre e li scioglie e loro lo inseguono, scoprendolo in cucina, dove prende in ostaggio Lope. Solo l'eroico intervento di Rómulo riesce a disarmare e arrestare Camilo.
Manuel, che ha perso la memoria dopo il risveglio dal coma, crede alle bugie che Jimena le ha raccontato e si convince di essere perdutamente innamorato di lei.
Gregorio decide di abbandonare la ricerca della spilla scomparsa e di lasciarla nelle mani della Guardia Civil. È Alonso che sta per chiamare la Guardia Civil per ritrovare la spilla scomparsa della sua prima moglie, ma Catalina lo sorprende: non è necessario, l'ha già trovata e sa cosa le è successo. La ragazza è disposta ad andare alla ricerca dell'usuraio che ha venduto il gioiello all'antiquario di Villaquino.
Jana, María Fernández, Pía e Teresa ricordano i terribili eventi accaduti nelle ultime settimane a La Promesa. Tra le sue confidenze, Pía confessa a Jana di chi è il figlio che aspetta. E Jana si sente abbastanza sicura da rivelare alla governante il suo grande segreto, quello che l'ha portata a La Promessa: scoprire chi è l'assassino di sua madre. E condivide con lei anche il sospetto che Curro sia suo fratello Marcos.