Bonus trasporti, tutti alla ricerca del link per il click day del 1 settembre 2023. Andiamo a scoprire come funziona e chi può richiederlo.

Bonus trasporti link click day 1 settembre 2023

E’ il giorno del click day per richiedere gli ultimi contributi del bonus trasporti 2023. I fondi sono in esaurimento e dalle 8 di venerdì 1 settembre è possibile fare domanda per richiedere il voucher da 60 euro.

Sarà possibile presentare domanda accedendo tramite Spid (con livello di sicurezza 2) o Cie (la carta di identità elettronica) sull’apposita piattaforma del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Ad oggi 95 dei cento milioni messi a disposizione dal governo ad aprile per il bonus trasporti sono stati spesi, quindi la possibilità di fare domanda per il voucher era stata chiusa durante la seconda metà di agosto. I fondi disponibili oggi sono “i residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023”. Sarà dunque necessario collegarsi in orario sulla piattaforma per cercare di assicurarsi uno dei voucher.

Come funziona e chi può richiederlo?

Il bonus da 60 euro è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali ad autobus, metropolitane, tram, treni locali e nazionali. Può richiesto solo dalle persone fisiche che, nell’anno 2022, hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro.

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, bisogna compilare i campi che richiedono le generalità e quello relativo ai dati sul reddito percepito dal/dalla richiedente nel 2022. Per ottenere il voucher ci si dovrà recare presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico aderenti. È possibile richiedere il bonus per sé stessi ma anche per un minore a proprio carico.