Concorso Camera di Commercio: con la pubblicazione di un apposito bando all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie Speciale “Concorsi ed esami”, n. 65 del 29 agosto 2023, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha indetto un concorso pubblico, per esami, ai fini del reclutamento di un funzionario esperto di comunicazione e media.

Il candidato che risulterà vincitore al termine dell’iter di selezione sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato e sarà assegnato all’Area dei Funzionari, profilo professionaleFunzionario processi organizzativi di supporto – Esperto Comunicazione e Media“, CCNL (Contratto Collettivo Nazionale Lavoro) Comparto Funzioni Locali del 16 novembre 2022, presso la sede di Livorno e/o la sede di Grosseto della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso Camera di Commercio per l’assunzione di un funzionario esperto di comunicazione e media, ed, in particolare:

  • quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter essere ammessi alla procedura di selezione pubblica;
  • quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso Camera di Commercio: ecco quali sono i requisiti necessari per poter essere ammessi alla procedura di selezione pubblica

Ecco qui di seguito i requisiti che i candidati devono obbligatoriamente possedere al fine di poter prendere parte al concorso Camera di Commercio per il reclutamento di un funzionario esperto di comunicazione e media:

  • la cittadinanza italiana, la cittadinanza di un altro degli Stati membri dell’Unione Europea (UE), la cittadinanza di Paesi terzi a patto di essere in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, lo status di rifugiato oppure lo status di protezione sussidiaria;
  • un’età anagrafica pari o superiore a 18 anni (maggiore età);
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • il possesso dell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati, licenziati per motivi disciplinari o decaduti da un precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
  • non aver subito delle condanne penali che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • l’idoneità psico-fisica all’impiego;
  • il possesso dei seguenti titoli di studio:
    • il diploma di laurea (DL) di vecchio ordinamento in:
      • Scienze della Comunicazione;
      • Relazioni pubbliche;
      • Filosofia;
      • Lettere;
    • il diploma di laurea (DL) DM 509/99 in:
      • 14 – Scienze della Comunicazione;
      • 29 – Filosofia;
    • il diploma di laurea triennale (L) DM 270/04 in:
      • L-15 Scienze del Turismo;
      • L-20 Scienze della Comunicazione;
      • L-5 Filosofia;
    • il diploma di laurea specialistica (LS) DM 509/99 in:
      • 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo;
      • 59/S Pubblicità e comunicazione d’impresa;
      • 67/S Scienze della comunicazione sociale ed istituzionale;
      • 100/S Tecniche e metodi per la società dell’informazione;
      • 101/S Teoria della comunicazione;
      • 17/S Filosofia e storia della scienza;
      • 18/S Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica;
      • 96/S Storia della filosofia;
    • il diploma di laurea magistrale (LM) DM 270/04 in:
      • LM-19 Informazione e sistemi editoriali;
      • LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità;
      • LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione;
      • LM-92 Teorie della comunicazione;
      • LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education;
      • LM-78 Scienze filosofiche;
  • la conoscenza della lingua inglese;
  • la conoscenza delle principali applicazioni informatiche (Word, Excel) e dei programmi di posta elettronica.

Come e quando fare domanda

La domanda di partecipazione alla selezione pubblica in oggetto deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche, utilizzando l’apposito modulo presente all’interno della piattaforma informatica presente sul sito web https://cciaamaremmatirreno.selezionieconcorsi.it/.

Dopo aver effettuato la registrazione alla piattaforma attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed aver compilato l’apposito modulo di domanda, i candidati devono inviare quest’ultimo entro le ore 23:59 del 28 settembre 2023, unitamente alla seguente documentazione:

  • la copia di un documento di identità in corso di validità;
  • i titoli di preferenza eventualmente posseduti.

LEGGI ANCHE Concorso MEF 20 Funzionari: domande entro l’11 settembre 2023