Elefante africano: durante il corso della giornata di mercoledì 30 agosto 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha emesso una moneta dedicata all’elefante africano, ispirata alla tutela del mondo sostenibile e del mondo animale.

Tale moneta, in particolare, rientra nella serie “Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione” della Collezione Numismatica 2023 ed è stata coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme le caratteristiche della nuova moneta sull’elefante africano, realizzata dall’artista incisore della Zecca dello Stato, Silvia Petrassi, e di valore nominale pari a 5 euro

Elefante africano: il MEF annuncia l’emissione della nuova moneta da 5 euro della Collezione Numismatica 2023

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato all’interno del proprio sito web un comunicato stampa nel quale ha annunciato l’emissione della nuova moneta sull’elefante africano, coniata dall’IPZS.

Questa moneta, come abbiamo già specificato anche durante il corso del precedente paragrafo, fa parte della Collezione numismatica 2023.

Tale collezione, nello specifico, ha introdotto l’emissione di nuove monete, come quella in onore di Raffaella Carrà per la serie “Grandi Artisti Italiani” e quella dedicata allo sviluppo demografico, ma anche altre per ricordare e per celebrare varie ricorrenze e settori che hanno dato lustro al nostro Paese.

Tornando all’argomento centrale del nostro breve articolo di approfondimento, ecco qui sotto il contenuto del comunicato stampa che è stato pubblicato da parte del MEF durante il corso della giornata di mercoledì 30 agosto 2023:

“Dopo la Tigre, l’Orso Polare e il Giaguaro, l’Elefante africano è il soggetto protagonista della quarta moneta del programma numismatico italiano 2023 dedicata alla “Serie Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione”.

L’obiettivo della serie tematica è sensibilizzare per proteggere le migliaia di specie animali e vegetali a rischio estinzione sul nostro Pianeta soprattutto a causa dell’inquinamento, del surriscaldamento globale, della distruzione dei loro habitat.

La moneta in bronzital, emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha un valore nominale di 5 euro.

Autore dell’opera, l’artista incisore della Zecca dello StatoSilvia Petrassi. La moneta è disponibile in versione proof con una tiratura di 10.000 pezzi, e come per le precedenti monete della Serie, è arricchita da elementi colorati e fosforescenza, caratteristiche che rendono la Collezione sempre più interessante e innovativa, grazie alla professionalità dei maestri incisori e all’innovazione tecnologica nelle produzioni dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.”

I dettagli della nuova moneta emessa

Anche l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano (IPZS) ha pubblicato un comunicato stampa sempre durante il corso della giornata del 30 agosto 2023, annunciando l’emissione della nuova moneta da 5 euro sull’elefante africano.

“Dopo la Tigre, l’Orso Polare e il Giaguaro, il soggetto protagonista della quarta moneta del programma numismatico italiano 2023 dedicata alla “Serie Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione”, è l’Elefante africano. La moneta è in bronzital, valore nominale di 5 euro, con una tiratura di 10.000 pezzi. Realizzata dall’artista-incisore, Silvia Petrassi”.

Entrando maggiormente nel dettaglio, poi, l’PZS ha specificato i dettagli in merito alla composizione della moneta. Nello specifico:

Dritto: Composizione a colori di alcune specie animali rappresentative della fauna terrestre che convivono in armonia con l’ambiente. In alto e a destra, “REPUBBLICA ITALIANA”; in esergo, il nome dell’autore “PETRASSI”. Moneta con elementi colorati.

Rovescio: Una famiglia di elefanti raffigurati durante la migrazione stagionale attraverso la savana. In alto, nel giro, la scritta “ELEFANTE AFRICANO” e il valore “CINQUE EURO”; a destra, anno di emissione, “2023”; in esergo, “R”, identificativo della Zecca di Roma. Moneta con elementi colorati.