Martina Trevisan è stata eliminata dagli US Open 2023. La tennista azzurra si è fermata al secondo turno, dove ha avuto la meglio Marketa Vondrousova.
US Open, Martina Trevisan eliminata al secondo turno da Marketa Vondrousova
Martina Trevisan è stata eliminata dagli US Open 2023. La tennista azzurra si è fermata al secondo turno, dove ha avuto la meglio Marketa Vondrousova. La detentrice di Wimbledon ha battuto la giocatrice italiana in due set con il punteggio di 2-6, 2-6. La Trevisan dunque non ha dato seguito alla vittoria ottenuta contro la kazaka Yulia Putintseva. Dopo un netto 0-6, la tennista italiana era riuscita a vincere ben due set consecutivi al tiebreak. Il match contro la ceca è iniziato con il piede sbagliato per la Trevisan, che ha perso il game d’apertura con conseguente servizio.
La giocatrice ceca nel secondo gioco si è imposta tranquillamente, chiudendo con il servizio a zero. Il match allora è proseguito senza gravi errori in battuta da parte delle giocatrici. Le occasioni migliori però sono capitate fra le mani della Trevisan, che ha avuto ben quattro balle break nel sesto gioco. Una situazione da cui la Vondrousova è uscita alla grande, vincendo il confronto al deuce e calando il proprio poker.
US Open, Martina Trevisan è stata battuta in due set dalla ceca Marketa Vondrousova
E dal potenziale 3-3 si è passati al 2-5 in favore dell’ultima vincitrice di Wimbledon, che ha rubato il secondo servizio di giornata alla Trevisan. L’azzurra sul 30 pari si è fatta cogliere di sorpresa dalla propria avversaria, molto brava nel portarsi sul 30-40. E qui la classe ’99 non ha perso tempo, accumulando un nuovo break che di fatto le ha permesso di blindare il primo set. Alla battuta nell’ottavo e ultimo gioco Vondrousova non ha steccato, sfruttando un solo set point e chiudendo la prima parte di gara in trentasei minuti esatti.
Il secondo set è iniziato con un lunghissimo deuce, dove la tennista ceca ha avuto diverse chance per strappare il servizio alla Trevisan. Una situazione che di fatto si è concretizzata alla quarta occasione buona in favore di Vondrousova, brava a togliere lo zero dalla casella dei games in ricezione. E nel secondo gioco la ceca ha tenuto alto il livello del proprio tennis, vincendo agevolmente senza concedere punti. Poco dopo Trevisan ha scricchiolato nuovamente alla battuta, permettendo alla proprio avversaria di allungare sullo 0-3.
US Open, Trevisan ko al secondo turno: ai sedicesimi di finale vola Marketa Vondrousova
Nel quarto gioco però l’azzurra ha accorciato le distanze, complice il primo ed unico errore al servizio della campionessa degli ultimi Championship. Un momento però non sfruttato dalla Trevisan, che nel quinto game ha regalato un altro break alla propria avversaria permettendole di allontanarsi nuovamente. Vondrousova, dunque, senza troppi patemi si è portata rapidamente sull’1-5 lasciando zero punti alla Trevisan durante un nuovo turno di battuta. Nonostante un servizio tenuto a zero nel settimo gioco, l’azzurra è definitivamente crollata nell’ottavo gioco dove la ceca ha vinto con un solo match point.
Trevisan dunque per la seconda volta in assoluto si è fermata al secondo turno degli US Open, dove lo scorso anno è stata eliminata al primo incontro. Nel main draw del Grande Slam americano, la toscana non è mai andata oltre il secondo match. Vondrousova invece si è aggiudicata il secondo successo per 2-0 dopo quello contro la sudcoreana Han. Adesso ad attenderla nei sedicesimi di finale ci sarà Ekaterina Alexandrova, che al secondo turno ha eliminato Lesia Tsurenko. Con l’eliminazione di Martina Trevisan, dunque, le speranze dell’Italia per quanto riguarda il singolare femminile degli US Open sono riposte soltanto in Lucia Bronzetti.