Il Comune di Gavorrano con delibera G.M. n. 119/2023 e della propria determinazione n. 501 del 29/08/2023 ha indetto un avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per l’individuazione di un candidato a cui conferire l’incarico a tempo determinato di Funzionario Direttivo Tecnico – Area degli Funzionari ed Elevata Qualificazione della durata di 5 anni. Vediamo i requisiti

Avviso selezione pubblica per titolo e colloquio

L’Amministrazione comunale di Gavorrano ha indetto un bando per l’individuazione di un candidato da impiegare a tempo determinato nel profilo di i Funzionario Direttivo Tecnico – Area degli Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex Cat. D 1) a cui attribuire, ai sensi dell’art. 107 D.Lgs 267/2000, le funzioni di Responsabile del Settore III – Lavori Pubblici, Manutenzioni e Governo del Territorio, con conseguente attribuzione della titolarità di posizione organizzativa.

L’incarico avrà durata di 5 anni e non oltre 90 giorni dalla durata del mandato del sindaco, salvo cessazione anticipata per volontà delle parti.

Il trattamento economico corrisponde a quello dell’Area degli Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex Cat. D 1), previsto dal C.C.N.L.

Requisiti per l’ammissione alla procedura di selezione pubblica per titolo e colloquio

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso di diversi requisiti di natura generali, tra cui:

  •  cittadinanza italiana. Possono altresì partecipare i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea in possesso dei requisiti di cui all’art. 38 D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i;
  • età non superiore a quella prevista dalle vigenti norme in materia per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • godimento dei diritti civili e politici e iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza; i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o equiparati devono possedere i requisiti di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174;
  • idoenità fisica specifica alle mansioni della posizione messa a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n. 81/2008;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione di rapporto d’impiego con una Pubblica Amministrazione.
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’articolo 127 comma 1, lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  • posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per i cittadini italiani che vi sono soggetti.
  • i beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104 relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell’articolo 20 della predetta legge: il candidato specifica l’ausilio necessario per sostenere il colloquio in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempo aggiuntivi.

Requisiti speciali per la selezione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso di diversi requisiti di natura speciale, tra cui:  

  • Laurea di Primo livello appartenente alle seguenti classi di cui al D.M. 509/1999: Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile (4), oppure Ingegneria civile e ambientale (8)
  • Diploma di Laurea in: “Ingegneria edile” o “Ingegneria civile” o “Architettura” o “Ingegneria edile – Architettura” ed equipollenti, conseguito in base all’ordinamento previgente a quello introdotto dal D.M. 509/1999 o equivalente Laurea specialistica o magistrale equiparate ai suddetti Diplomi di Laurea, ai sensi del D.M. 09.07.2009;
  • L’equipollenza dovrà essere dimostrata dall’interessato attraverso l’indicazione della normativa di riferimento. Possono inoltre partecipare alla selezione i possessori di titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, a una delle lauree sopraindicate, secondo la normativa vigente.

Quando e come presentare la domanda per la selezione pubblica per titoli e colloquio?

Le domande di ammissione alla procedura dovranno essere trasmesse esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma InPA, raggiungibile al seguente link https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione del candidato sullo stesso portale. La domanda dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 10.00 del giorno 14 settembre 2023.

Per maggiori dettagli, si consiglia di visionare la copia integrale del bando pubblicata all’indirizzo www.comune.gavorrano.gr.it nella sezione Bandi di concorso.