Jannik Sinner si è qualificato per il terzo turno degli US Open 2023. Il tennista azzurro ha battuto Lorenzo Sonego nel match valido per i trentaduesimi di finale.
US Open, Sinner vince il derby contro Sonego e vola al terzo turno
Jannik Sinner si è qualificato per il terzo turno degli US Open 2023. Il tennista azzurro ha battuto Lorenzo Sonego nel match valido per i trentaduesimi di finale. L’altoatesino ha chiuso la partita in poco più di due ore, vincendo con il punteggio di 4-6, 2-6, 4-6. Il successo di Sinner è il terzo assoluto contro Sonego, battuto già in due occasioni nel 2023. Jannik infatti si è imposto contro il torinese ai quarti di finale dell’ATP 250 di Montpellier. Un torneo che il classe 2001 è riuscito a battere in bacheca battendo Cressy in finale.
Lo scorso giugno, invece, Sinner ha avuto la meglio durante gli ottavi di finale dell’ATP 500 di Halle. Nel turno successivo però l’azzurro si è ritirato durante il match contro il kazako Bublik. Il match di New York si è aperto nel segno di Sonego, che ha vinto il primo game al deuce nonostante una palla break concessa a Sinner. La svolta del primo set è giunta nel terzo gioco, quando il torinese ha perso il servizio concedendo una grande occasione al proprio avversario.
US Open, Jannik Sinner batte ancora Sonego e si qualifica per il terzo turno
Sinner ha messo la parola fine al primo terzo di gara durante il decimo game, che ha vinto grazie all’unico set point accumulato. Sonego ha iniziato il tratto di gara successivo con il piede sbagliato, dato che ha perso nuovamente la battuta. Sinner allora ha raddoppiato, mantenendo la distanza con un ottimo servizio tenuto a zero. Da qui in poi nel proprio turno di battuta l’altoatesino ha concesso soltanto un punto a Sonego, che è scivolato anche nel settimo game. E sul punteggio di 2-5 l’azzurro ha continuato a martellare, chiudendo il secondo set dopo trentacinque minuti di gioco ancora una volta grazie ad un solo set point.
Nel terzo ed ultimo atto della partita Sinner ha tenuto alto il livello del proprio tennis, strappando la battuta a Sonego nel terzo gioco. Il torinese nonostante tre turni di battuta convincenti non è riuscito a recuperare lo svantaggio, complice un Sinner molto concentrato e imponente in campo. L’altoatesino si è confermato formidabile al servizio, dato che ha perso soltanto quattro punti totali nell’intero set. La svolta decisiva è arrivata nel decimo e ultimo game quando Sinner, sul parziale di 0-40, ha chiuso la partita grazie ad un solo match point.
US Open, Jannik Sinner batte Sonego per la terza volta nel 2023 e vola al terzo turno
Jannik adesso affronterà il vincente dell’incontro fra l’argentino Tomas Martin Etcheverry e lo svizzero Stan Wawrinka nel terzo turno degli US Open. Contro il sudamericano il classe 2001 ha giocato una sola volta, vincendo al primo turno degli ultimi Australian Open. I precedenti contro l’elvetico invece ammontano a cinque, con un bilancio di tre vittorie e due sconfitte per l’altoatesino. Come riferito ad Opta Ace, Sinner grazie al successo con Sonego ha stabilito un nuovo record. Il classe 2001, infatti, è divenuto l’azzurro con più vittorie negli ultimi due anni a livello Slam.
Sinner infatti lo scorso anno ha vinto 15 match, a cui si sommano gli 11 fino ad accumulati nella stagione in corso. Sempre come scrive Opta Ace, l’azzurro ha battuto per la decima volta in carriera un proprio connazionale. Proprio per sottolineare il grande stato di forma del detentore del Masters 1000 di Toronto. Un risultato simile a quello dell’altoatesino, in passato, è stato ottenuto anche da Bob Hewitt, Manuel Orantes, Guillermo Vilas e Yannick Noah.