Tutto pronto per i sorteggi della fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24: parte la rincorsa al Manchester City campione in carica. Le quattro squadre italiane – Napoli, Inter, Milan e Lazio – aspettano di conoscere le avversarie della prima fase della competizione. La prima giornata prenderà il via martedì 19 settembre e mercoledì 20 settembre. L’ultimo atto, invece, si giocherà sabato 1 giugno 2024 al Wembley Stadium di Londra. Al Grimaldi Forum di Montercarlo è tutto pronto per i sorteggi della UEFA Champions League 2023/24. Nella giornata di venerdì 1 settembre, invece, si procederà con la compilazione dei giorni di UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League.

Sorteggi Champions League: i gironi

GIRONE A: Bayern Monaco, Manchester United, Copenhagen, Galatasaray.

GIRONE B: Siviglia, Arsenal, PSV Eindhoven, Lens.

GIRONE C: Napoli, Real Madrid, Braga, Union Berlino.

GIRONE D: Benfica, Inter, Salisburgo, Real Sociedad.

GIRONE E: Feyenoord, Atletico Madrid, Lazio, Celtic.

GIRONE F: Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund, Milan, Newcastle United.

GIRONE G: Manchester City, Lipsia, Crvena Zvezda, Young Boys.

GIRONE H: Barcellona, Porto, Shakhtar Donetsk, Anversa.

Sorteggi Champions League: i criteri

Al Grimaldi Forum di Montercarlo è tutto pronto per i sorteggi della fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24. Sarà l’ultima edizione con la classica formula, prima del girone unico che entrerà in vigore dalla prossima stagione. Come di consueto, le 32 squadre saranno divise in otto gironi.

Nella prima fascia, oltre al Manchester City campione in carica, ci saranno le vincitrici dei top campionati europei. Presenti il Napoli, grazie alla vittoria dello scudetto della scorsa stagione, il Barcellona, il Paris Saint-Germain e io Bayern Monaco, oltre al Siviglia, vincitore della scorsa UEFA Europa League. In seconda fascia, invece, è presente l’Inter. La squadra di Simone Inzaghi è arrivata all’ultimo atto, perdendo poi contro i Citizens di Pep Guardiola. In terza fascia, invece, sono presenti le altre due italiane, il Milan di Stefano Pioli e la Lazio di Maurizio Sarri. In questa fase, non saranno possibili derby tra squadre della stessa nazione (Qui le possibili avversarie delle squadre italiane).

Le fasce

Come è noto, le 32 squadre sono state divise in 4 fasce. Nella prima sono presenti le teste di serie della competizione. Unica italiana presente è il Napoli di Rudi Garcia. Inter in seconda fascia, mentre in terza ci sono Milan e Lazio. In quarta fascia, invece, ci sono il Newcastle United di Sandro Tonali e l’Union Berlino, che ha appena acquistato Leonardo Bonucci. Ecco, di seguito, le quattro fasce che saranno scrutinate nei sorteggi di UEFA Champions League:

Prima fascia

Man City (ENG, vincitore UEFA Champions League)
Siviglia (ESP, vincitore UEFA Europa League)
Barcellona (ESP)
Napoli (ITA)
Bayern München (GER)
Paris Saint-Germain (FRA)
Benfica (POR)
Feyenoord (NED)

Secondo fascia

Real Madrid (ESP)
Man United (ENG)
Inter (ITA)
Dortmund (GER)
Atlético de Madrid (ESP)
Lipsia (GER)
Porto (POR)
Arsenal (ENG)

Terza fascia

Shakhtar Donetsk (UKR)
Salisburgo (AUT)
Milan (ITA)
Braga (POR)
PSV (NED)
Lazio (ITA)
Crvena zvezda (SRB)
Copenhagen (DEN)

Quarta fascia 

Young Boys (SUI)
Real Sociedad (ESP)
Galatasaray (TUR)
Celtic (SCO)
Newcastle (ENG)
Union Berlin (GER)
Antwerp (BEL)
Lens (FRA)