Rinforzo a centrocampo per Vincenzo Italiano con l’arrivo di Diego Demme alla Fiorentina. Il centrocampista tedesco è stato messo ai margini da Rudy Garcia ed è pronto ad accettare la corte viola dopo aver rescisso con i campioni d’Italia, firmerà un contratto fino a giugno 2025 ad un milione di euro a stagione. Ora manca solo completare la difesa con un nuovo centrale, l’arrivo di Jerry Mina garantisce esperienza ma non c’è completa fiducia sullo stato di forma del colombiano e per questo si cerca anche un altro profilo. L’ultimo nome uscito è il belga Arthur Theate del Rennes con un trascorso al Bologna che tornerebbe volentieri in Serie A.

Demme alla Fiorentina

L’indizio social non ha lasciato più un margine di dubbio, Diego Demme è ad un passo dalla Fiorentina con il giocatore che ha cominciato a seguire il profilo della Viola su Instagram questa mattina. L’affare non è ancora definito nei dettagli, il centrocampista sta trattando con il Napoli la rescissione contrattuale dopo una estate a cercare una sistemazione. Rudi Garcia lo considera fuori dal suo progetto tecnico e per questo è stato messo sul mercato, qualche sondaggio dalla Germania ma nessuna proposta concreta. Le intenzioni di Aurelio De Laurentiis era riuscire a guadagnare qualche milione dalla sua cessione ma ora si è arreso che lo svincolo è la soluzione più conveniente per tutti.

Demme ha già raggiunto un accordo con la Fiorentina per un contratto biennale da un milione a stagione più bonus. Vincenzo Italiano potrà abbracciarlo nella giornata di domani visto che questa sera è impegnato con il ritorno del playoff per accedere alla fase a gironi della prossima Conference League contro il Rapid Vienna al Franchi, gara di andata favorevole per gli austriaci che hanno vinto 1-0.

In mezzo al campo rimane in uscita Antonine Barak, mai entrato in sintonia con Vincenzo Italiano. Sul ceco tante squadre ma il giocatore vorrebbe rimanere in una formazione che lotta per l’Europa. C’è stato un sondaggio della Lazio di Maurizio Sarri così come è stato offerto all’Inter di Simone Inzaghi ma entrambi gli allenatori lo hanno scartato. Con la valigia in mano anche Luka Jovic, l’entourage del serbo lo ha proposto sia alla Roma che al Milan ricevendo un secco rifiuto. Fuori dalla lista europea, l’ex Real Madrid dovrà trovare una sistemazione per non rimanere fuori rosa fino a gennaio.

Alla ricerca di un difensore

Una estate alla ricerca di un centrale, a poche ore dalla chiusura del mercato la missione non è stata ancora portata a termine. In un primo momento era stato individuato Josip Sutalo della Dinamo Zagabria, troppi i 20 milioni richiesti dalla società croata con la viola che ha mollato l’obiettivo che nel frattempo si è accasato all’Ajax. Il secondo profilo era Murillo del Corinthians che sembrava il sostituto perfetto di Igor passato al Brighton, brasiliano di piede sinistro rapido e potente atleticamente. Accostato anche al Napoli, ora è in procinto di volare in Premier League con il Nottingham Forest ad aver offerto 15 milioni di euro.

Altro nome nella lista di Daniele Pradè è quello di Arthur Theate del Rennes, difensore di nazionalità belga che conosce molto bene la Serie A avendo giocato al Bologna. Il centrale è reduce da una buona stagione in Ligue 1 ma tornerebbe molto volentieri nel nostro campionato ma bisogna convincere la società francese che al momento è reticente ad accettare proposte di prestito. La viola invece spera di far leva sulla volontà del calciatore presentando una proposta di prestito oneroso di 2/3 milioni con un diritto di riscatto fissato intorno ai 16 milioni di euro che potrebbe diventare obbligatorio se soddisfatte alcune condizioni.