Il padre di Saman Abbas, la ragazza di 18 anni scomparsa nella notte del 30 aprile 2021, è stato estradato ed è attualmente in viaggio verso l’Italia, come conferma il ministro della Giustizia Carlo Nordio.
Estradato il padre di Saman Abbas, ora diretto in italia, il ministro Nordio: “Traguardo quasi insperato”
“Un traguardo quasi insperato, per una procedura estremamente complessa e delicata“.
Con queste parole, il ministro della giustizia Carlo Nordio commenta l’estradizione di Shabbar Abbas, padre di Saman, la 18enne scomparsa da Novellara nella notte del 30 aprile 2021, e ritrovata morta in un casolare abbandonato, non lontano dall’abitazione dei suoi genitori, ora accusati del suo omicidio.
Il Guardasigilli si augura che l’arrivo dell’uomo in Italia possa accelerare l’iter del processo sul caso di Saman, e fare un po’ di giustizia sulla tragedia della giovane.
“Un passo in avanti affinché, dopo un atroce delitto, la giustizia possa compiere fino in fondo il suo percorso: il padre di Saman Abbas è stato estradato dal Pakistan ed è ora in viaggio verso l’Italia”.
Non è stato, però, un processo facile quello che ha portato all’estradizione. Una procedura delicata, come aveva già messo in evidenza il legale dei genitori di Saman, sottolineando l’assenza di accordi bilaterali in tal senso tra Italia e Pakistan, dove Shabbar Abbas era stato arrestato per una frode ai danni di un connazionale.
Il ministro della Giustizia è consapevole di tali difficoltà e ci tiene a lodare il lavoro di chi ha reso possibile la buona riuscita dell’operazione.
“La consegna all’Italia dell’uomo rappresenta un importantissimo risultato, frutto di una intensa e proficua collaborazione del Ministero della Giustizia – attraverso in particolare il Dipartimento degli Affari di giustizia – con gli uffici giudiziari di Reggio Emilia, con il Ministero dell’Interno e con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale”.
L’ultimo ringraziamento di Nordio va al Pakistan, per la collaborazione offerta al nostro paese su una vicenda così atroce.
“Voglio per questo ringraziare le autorità pakistane, per aver compreso l’importanza per il nostro Paese di assicurare una piena risposta di giustizia per un delitto che ha sconvolto le nostre coscienze”.
Shabbar Abbas sarà a Roma domani mattina
Stando a quanto si apprende grazie a una nota dei carabinieri, il padre di Saman Abbas arriverà in Italia nella mattinata di domani, 1 settembre, per la precisione all’aeroporto di Ciampino, a Roma. Successivamente, sarà trasferito in un carcere dell’Emilia Romagna.
“Una volta espletate le formalità di rito, sarà portato nella casa circondariale di Roma in attesa della definitiva traduzione presso un carcere emiliano a disposizione dell’autorità giudiziaria di Reggio Emilia”.