Saranno tre giorni di festa ad Ariccia (Roma) per l’imperdibile appuntamento della sagra della porchetta 2023. Si tratta di una delle sagre più famose dei Castelli Romani, giunta alla 71esima edizione. La sagra si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023 ed è organizzata dal Comitato dei Festeggiamenti con il patrocinio del Comune di Ariccia.

Oltre alla degustazione della famosa porchetta, dal 2011 la porchetta di Ariccia ha ottenuto il riconoscimento di indicazione geografica protetta (a livello europeo), gli appuntamenti saranno accompagnati da musica, spettacolo e intrattenimento.

Sagra della porchetta di Ariccia 2023: programma

Ecco il programma completo della sagra:

  • La sagra inizierà il 1º settembre 2023 alle ore 11 con la street band di Altamura. L’apertura degli stand ci sarà alle 16.30. Alle 17 poi sarà il turno degli sbandieratori che percorreranno le vie della cittadina. I bersaglieri arriveranno alle 18.30 e alle 18.40 il sindaco e le autorità locali parteciperanno all’inaugurazione della sagra. Dalle 21 partirà la musica con diversi spettacoli musicali nelle piazze di Ariccia, alle 22.30 l’esibizione del comico Marco Tana da Zelig.
  • Sabato 2 settembre alle 10.30 apertura degli stand, alle 11 la band di Altamura, alle 17 l’esibizione del gruppo Folk “La bella Napoli”, alle 17.30 in piazza di Corte lo spettacolo “L’antica fattoria”, alle 19 la corsa dei sacchi e dalle 21 al via gli spettacoli musicali in zona Portella, piazza Dante Alighieri e piazza di Corte.
  • Domenica 3 settembre alle 10.30 l’apertura degli stand, alle 11 la band di Altamura, alle 17.30 lo spettacolo di animazione in piazza di Corte, alle 17.30 l’esibizione della banda “Volemose bene”, alle 18.30 il famoso lancio dei panini con porchetta in piazza di Corte, alle 21 lo spettacolo musicale “Tri band Rino Gaetano” in piazza Dante Alighieri, alle 21 in località Portella l’esibizione di “Charleston”, alle 21 in piazza di Corte Joe Squillo e la band 90 mania.

Non solo cibo, ma un vero e proprio appuntamento culturale. Durante la sagra sarà aperto inoltre anche il palazzo Chigi di Ariccia, con la possibilità di fare una visita guidata serale al costo di 5 euro.

Le parole del sindaco e del vicesindaco

Le parole del sindaco Gianluca Staccoli e il vicesindaco Giorgio Leopardi di Ariccia:

La Sagra della Porchetta è finanziata interamente da 11 aziende produttrici di Porchetta di Ariccia IGP, dagli ambulanti itineranti e da sponsor privati e non grava in alcun modo sul bilancio del Comune di Ariccia. Nel caso si dovesse registrare un utile, verrà utilizzato, dal Comitato dei Festeggiamenti, per organizzare altri eventi cittadini. In questa edizione – concludono – chi verrà a trovarci potrà apprezzare buon cibo, spettacoli e intrattenimento in grado di soddisfare i grandi e i bambini“.