Da una parte la rabbia dei tifosi dell’Inter, dall’altra la gioia di quelli della Roma; nel mezzo il sollievo degli juventini che avevano preso una posizione chiara. Lukaku ha segnato questa estate di calciomercato, adesso sarà solo il campo ha dare le sue risposte. Chi avrà fatto l’affare? In esclusiva a Tag24 ne abbiamo parlato con un doppio ex, uno che conosce bene entrambi gli ambienti avendo vestito sia la maglia giallorossa che quella nerazzurra: Fulvio Collovati.
Lukaku alla Roma, Collovati parla a Tag24
Quattro stagioni con la maglia dell’Inter addosso e due con quella della Roma. Fulvio Collovati conosce bene l’ambiente romano ma conosce ancora meglio quello nerazzurro. Due tifoserie calde, che questa estate si sono divise attorno ad un calciatore. Stiamo parlando ovviamente di Romelu Lukaku. L’attaccante belga sembrava voler tornare alla corte di Simone Inzaghi salvo poi ripensarci all’ultimo istante. L’inserimento della Juventus nella trattativa con il Chelsea aveva fatto chiudere definitivamente le porte della Pinetina a Big Rom che però alla fine, anziché bianconero, vestirà giallorosso. Accolto all’aeroporto di Ciampino come un Re, ha appena iniziato la sua nuova avventura sotto la guida di mister Mourinho. Ma ora spetterà solo al campo mostrare chi ci ha guadagnato di più. In esclusiva a Tag24, Collovati ha detto la sua su Lukaku.
“È stata un’estate bollente, divisa in tre fasi. C’è stato primo di tutto il no all’Inter che devo ammettere, è stato inaspettato. A Milano – ha esordito l’ex difensore – pensavano tutti che sarebbe andata diversamente. Lo scorso anno, nonostante non abbia giocato tanto, da subito, era considerato un po’ il punto di forza dei nerazzurri. Il club ha fatto di tutto per trattenerlo, altrimenti alla fine del prestito lo avrebbero lasciato andare senza neanche provarci. E lì c’è stato il tradimento. Il suo ripensamento, secondo qualcuno, è dovuto alla mancata titolarità nella finale di Champions League, ma io questa certezza non ce l’ho. L’inserimento della Juventus ha chiuso definitivamente le porte dell’Inter a Lukaku. Ero convinto di vederlo in bianconero – ha continuato – sono molto sincero. Allegri lo avrebbe voluto fortemente. E invece all’improvviso ecco la terza fase: la Roma”.
L’accoglienza per Lukaku
“La storia di Lukaku è strana – ha aggiunto l’ex calciatore – quando doveva andare la Juve ne ho lette tante. Molti lo ritenevano un giocatore finito, i tifosi non lo avrebbero voluto e gli hanno sempre preferito Vlahovic. Ma sta di fatto che i bianconeri non hanno affondato il colpo per questioni economiche. Adesso è andato alla Roma, ed è stato accolto come a braccia aperte da migliaia di persone. Non era Maradona prima e non lo è adesso, ma ora che è approdato ai giallorossi pare un attaccante a cui non si può rinunciare, un trascinatore. Per il gioco di Allegri sarebbe stato un valore aggiunto e adesso lo sarà per Mourinho. La Roma aveva bisogno di personalità e peso lì davanti”.
Un acquisto, che alza le aspettative sulla stagione dei giallorossi. “Per lo Scudetto non penso che siano in corsa – ha proseguito Collovati – a prescindere dall’acquisto di Lukaku. Per essere considerata tra le squadre più forti dovrebbe sistemare la fase difensiva. Vedo ancora avanti il Napoli, che resta la squadra da battere. Subito dietro c’è l’Inter. Milan ed eventualmente Roma le inserisco nelle outsider”.
La rabbia degli interisti
Vedremo insomma cosa riuscirà a dare alla Roma, ma una cosa è certa: i tifosi dell’Inter non gli perdoneranno il tradimento. “A dir la verità penso ci abbiano messo una pietra sopra. Per loro Lukaku non esiste più– ha spiegato il commentatore sportivo – lo hanno depennato dal loro cuore. È innegabile che se fosse andato alla Juventus gli avrebbe fatto più male e lo avrebbero accettato meno. Con la Roma il rapporto è diverso. Ora la palla passa a lui, il belga dovrà dimostrare tanto ed essere all’altezza dei 5mila tifosi che lo hanno atteso a Ciampino. Se farà un grande campionato avranno avuto ragione i giallorossi, in caso contrario sarà la fortuna dei bianconeri”.
Il mercato dei nerazzurri
Lukaku si, Lukaku no. A prescindere da tutto l’Inter ha un obiettivo chiaro: quello di vincere lo Scudetto. “È chiaro che il tradimento del belga ha modificato il mercato estivo dell’Inter. Inzaghi – ha detto l’ex difensore – ha perso Big Rom e anche Dzeko, due attaccanti di grande peso e sostituirli non può essere semplice. Thuram è molto bravo ma è meno goleador degli altri due. Anche Arnautovic è un buon attaccante ma penso che dal punto di vista offensivo si siano indeboliti. I nerazzurri devono solo augurarsi che Lautaro possa continuare come ha iniziato. Nonostante questo, è ovvio che l’Inter sia una seria candidata per il titolo” ha concluso Collovati.