Dopo le parole di questa mattina che andavano oltre il drammatico incidente di ieri notte, lanciando infatti un appello per il lavoro e la sicurezza, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato nel pomeriggio proprio alla stazione di Brandizzo, nel Torinese, sul luogo del drammatico incidente in cui hanno perso la vita cinque operai, travolti da un treno mentre lavoravano sulla linea Torino-Milano.

Il Presidente della Repubblica Mattarella in visita alla stazione di Brandizzo dove ha deposto dei fiori per i cinque operai morti

In Piemonte per partecipare a un evento su Altiero Spinelli, Mattarella ha chiesto di recarsi sul posto e portare dunque un segnale di vicinanza alle famiglie delle vittime. Nel piazzale della stazione, il Capo dello Stato ha deposto un mazzo di fiori, prima di confrontarsi con le autorità locali.

Erano infatti presenti la vicepresidente del Pd, Chiara Gribaudo; il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio; il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Gianluca Gavazza; il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e il primo cittadino di Brandizzo, Paolo Bodoni.

Il Capo dello Statto ha incontrato gli amministratori locali. In mattinata aveva richiamato tutti sul tema della sicurezza

Dopo aver interloquito con loro, Mattarella ha osservato alcuni istanti di raccoglimento dinanzi all’ingresso della stazione. Prima di risalire in auto e fare ritorno a Roma, è stato salutato da un timido e commosso applauso dei molti cittadini presenti.

Morire sul lavoro è un oltraggio alla convivenza.

Così ha detto stamani il Capo dello Stato, ricordando l’importanza di “tutelare il lavoro e la sicurezza“. Intanto, poco dopo le 18, viene annunciata la ripresa del traffico ferroviario per la stazione di Brandizzo.

Leggi anche: Incidente ferroviario Brandizzo, Mattarella: “Morire sul lavoro è un oltraggio alla convivenza” e ThyssenKrupp Torino e l’incidente ferroviario di Brandizzo, quando si muore di lavoro.