Primo big match della stagione di Serie A: nell’anticipo del venerdì, la Roma di José Mourinho ospita il Milan di Stefano Pioli all’Olimpico. La gara che aprirà la terza giornata di campionato – l’ultima prima della sosta per le Nazionali – avrà il fischio d’inizio alle ore 20:45. I giallorossi, guidati da José Mourinho, vogliono invertire la rotta delle prime due partite (soltanto un punto conquistato contro Salernitana ed Hellas Verona) e possono contare sull’entusiasmo per l’arrivo di Romelu Lukaku. I rossoneri, invece, sono in testa alla classifica con sei punti e si affidano al grande arsenale offensivo su cui può fare affidamento Stefano Pioli. Ecco, di seguito, le probabili formazioni di Roma e Milan.
Dubbi in attacco per Mourinho
Dopo aver conquistato soltanto un punto in due partite, la Roma sfida il Milan per invertire il trend. Tanto entusiasmo nella capitale per l’arrivo di Romelu Lukaku. Il belga, appena arrivato dal Chelsea, sarà già a disposizione di José Mourinho per il big match della terza giornata di Serie A. Oltre all’arrivo del classe 1993, c’è un’altra buona notizia: Paulo Dybala ha svolto lavoro in gruppo, quindi dovrebbe essere recuperato dopo i problemi accusati al Bentegodi. José Mourinho dovrebbe confermare il classico 3-5-2. Nonostante lo svarione sul primo gol dell’Hellas Verona, Rui Patricio sarà regolarmente tra i pali. La difesa a tre, invece, sarà composta da Chris Smalling, Gianluca Mancini e Diego Llorente. In mezzo al campo, invece, Bryan Cristante sarà affiancato da Houssem Aouar e Lorenzo Pellegrini, mentre sulle corsie toccherà a Leonardo Spinazzola e a Nicola Zalewski. In attacco, infine, l’allenatore portoghese ha qualche dubbio. Nonostante abbia lavorato con i compagni, Paulo Dybala dovrebbe iniziare dalla panchina: possibile una chance dal primo minuto per Stephan El Shaarawy. Romelu Lukaku ha voglia di essere subito decisivo, ma anche l’ex Inter dovrebbe essere utilizzato a gara in corso. Andrea Belotti, quindi, dovrebbe partire titolare.
Solo certezze per Pioli
Il Milan è una delle squadre che ha maggiormente impressionato nelle prime due uscite di campionato. La squadra di Stefano Pioli (Qui le sue parole in conferenza stampa) vuole ora dimostrare il proprio valore anche nel primo big match stagionale in un’Olimpico completamente sold out. L’allenatore rossonero si affiderà al 4-3-3 utilizzato in queste prime due uscite. Tra i pali ci sarà l’inamovibile Mike Maignan. Al centro della difesa, invece, Malick Thiaw affiancherà Fikayo Tomori. Sulle corsie agiranno Davide Calabria a destra e Theo Hernandez a sinistra.
In mezzo al campo, invece, Pioli confermerà Rade Krunic – sul bosniaco c’è il pressing del Lione – affiancato dai nuovi arrivati Ruben Loftus-Cheek e Tijjani Reijnders. In attesa dell’arrivo di Taremi dal Porto, l’unica punta della squadra sarà Olivier Giroud, già autore di tre reti in due partite. Il francese sarà supportato dallo statunitense Christian Pulisic e dal portoghese Rafael Leao.
Roma-Milan, le probabili formazioni
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Aouar, Pellegrini, Spinazzola; El Shaarawy; Belotti. Allenatore: José Mourinho.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Rafael Leao. Allenatore: Stefano Pioli.