Continuano senza sosta i mondiali di basket 2023 e la FIBA ha aggiornato prontamente anche il suo power ranking. Prima considerazione da fare è la posizione dell’Italia: la squadra di coach Pozzecco era data come una delle potenziali outsider ad inizio competizione, ma la sconfitta contro la Repubblica Dominicana e le faticose vittorie contro delle non irresistibili compagini come Filippine e Angola, hanno certamente ridimensionato il potenziale complessivo.
Ecco perché la FIBA ha deciso di ‘retrocedere’ la nostra nazionale di ben quattro posizioni e piazzandola – nel momento in cui scriviamo – fuori dalla top-10, ossia undicesima dietro alla sorprendente Lettonia e una buona Lituania. L’Italia, lo ricordiamo, da domani comincerà la seconda fase del suo mondiale e sarà costretta a vincere contro Serbia (sesta nel power ranking) e Porto Rico. Il match di domani ore 10.00 sarà già un crocevia da considerare per Pozzecco: il passaggio del turno passa tra le mani dei suoi giocatori.
Ovviamente, gli Stati Uniti comandano il power ranking senza troppi ripensamenti. Bene la Germania che scala un gradino del podio. La Nazionale tedesca sta davvero stupendo tutti per qualità di gioco espressa e solidità nei momenti importanti delle partite. Quindi, il Canada che si candida ad essere una outsider per la vittoria finale. Occhio alla Spagna che – sorniona – si avvicina come sempre al momento più caldo della competizione con pochi occhi addosso. Segnaliamo la settima posizione della Repubblica Dominicana che ha chiuso al primo posto il Girone A, quello in cui eravamo presenti noi. Ora si inizia a fare sul serio.
Power Raning FIBA sui Mondiali basket 2023, ecco la classifica
- Stati Uniti
- Germania
- Canada
- Spagna
- Slovenia
- Serbia
- Repubblica Dominicana
- Australia
- Lituania
- Lettonia
- Italia (-4 posizioni)
- Brasile
Leggi Anche: Tra basket e pallavolo è boom di spettatori per l’Italia e Basket, la Nuova Zelanda danza l’Haka come nel rugby