Ai Campionati mondiali under18 Powerlifting il romano Vizza è campione nella specialità panca
Powerlifting, Vizza campione ai mondiali under18
Ai Campionati mondiali under18 Powerlifting il romano Carlo Vizza è campione nella specialità panca. Infatti, per chi ancora non lo sapesse, il powerlifting si suddivide in tre prove nell’ambito del sollevamento pesi: lo squat, la panca piana – dove ha vinto il giovane atleta romano – e lo stacco da terra.
Vizza, atleta del Reale circolo canottieri Tevere Remo, ha vinto l’oro in Romania: un’impresa salutata subito con entusiasmo dal Consigliere alle Attività Sportive del circolo Andrea Granzotto. Come riportato da ANSA infatti, il consigliere ha salutato così il successo di Vizza:
“Complimenti a Carlo che ha portato i nostri e suoi colori anche in questa competizione e disciplina sportiva con una prestigiosissima medaglia d’oro, frutto di intensi allenamenti gran parte svolti nella nostra (ex) palestra. Lo aspettiamo il 3 ottobre alla Festa dello Sport del Circolo per festeggiarlo insieme agli altri nostri campioni. Evviva lo sport, evviva il Tevere Remo”.
Mondiali di Sollevamento Pesi, a Riad: gli italiani convocati
I Campionati mondiali di sollevamento pesi 2023 andranno in scena a Riad, in Arabia Saudita, dal 4 al 17 settembre 2023: ecco gli italiani convocati. Il Direttore Tecnico del Team Italia FIPE, Sebastiano Corbu ha comunicato i nomi degli azzurri presenti all’evento fondamentale per le convocazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ecco i nomi:
Giulia Imperio – 2001 (49KG) CS ESERCITO
Celine Delia – 2005 (55KG) FONDAZIONE M. BENTEGODI
Lucrezia Magistris – 1999 (59KG) SOCIETÀ GINNASTICA PAVESE ASD
Giulia Miserendino – 2002 (71KG) GS FIAMME ORO
Sergio Massidda 2001 (61KG) CS ESERCITO
Mirko Zanni – 1997 (73KG) CS ESERCITO
Oscar Reyes – 1996 (81KG) CS ESERCITO
Antonino Pizzolato – 1996 (89KG) GS FIAMME ORO
Cristiano Ficco – 2001 (89KG) GS FIAMME AZZURRE
Come scritto, i Campionati mondiali di sollevamento pesi 2023 si terranno in Arabia Saudita dal 4 al 17 settembre 2023 e tutti gli atleti in gara combatteranno per il tanto ambito pass olimpico. La nostra Federazione la settimana precedente aveva diramato anche i convocati per il Mondiale di Para Powerlifting, che si svolgerà dal 22 al 30 agosto a Dubai. Gabriele Di Cristina, Emanuela Romano, Donato Telesca e Andrea Quarto; ecco i quattro chiamati in causa da Direttore Tecnico della Nazionale di Para Powerlifting, Sandro Boraschi. L’Italia sarà in pedana già da martedì 5 settembre, giorno in cui alle 15.30 italiane si disputerà la prova dei 49kg femminili. Il giorno seguente, invece, alle ore 18 è stata fissata la gara valida per i 55 kg. Il programma delle azzurre proseguirà venerdì 8 settembre, quando sempre alle sei del pomeriggio le atlete saranno impegnate nella prova dei 59kg. L’ultimo giorno da cerchiare in calendario sarà mercoledì 13 settembre, dato che sempre alle 18.00 ci sarà spazio per la finale dei 71kg. Un programma molto ricco e interessante per l’Italia del Sollevamento Pesi, che punterà davvero tanto sul Mondiale 2023 sperando di ottenere i migliori risultati possibili. Con uno sguardo sempre attento rivolto verso le prossime Olimpiadi di Parigi 2024.