La Lazio ha finalmente blindato Luis Alberto. È stata un’estate tormentata quella tra lo spagnolo e i biancocelesti. Gli screzi con il presidente Lotito avevano generato scompiglio nell’ambiente del club, tanto da portare addetti ai lavori e tifosi a pensare a un imminente addio. La situazione, poi, si è congelata, ma la svolta è arrivata proprio in questi ultimi giorni di calciomercato. Dalla Spagna sono rimbalzate le prime indiscrezioni, poi le conferme: Luis Alberto ha rinnovato con la Lazio. E così i biancocelesti possono finalmente stringere di nuovo le mani del loro numero dieci, prolungando ancora quest’avventura che va avanti da sette anni.

Rinnovo Luis Alberto, il recap degli ultimi mesi

Nonostante i momenti di stallo nel rinnovo del contratto, in questo inizio di stagione Luis Alberto ha giocato tutti i 180’ di campionato con la Lazio. E ha realizzato anche un assist nella sfida contro il Lecce. Ma i biancocelesti sono usciti sconfitti in entrambe le partite. Tante le motivazioni: dalla necessità di completare l’organico a una brillantezza di squadra ancora non completamente pervenuta.

Eppure, la situazione in bilico con Il centrocampista spagnolo non ha sicuramente aiutato, soprattutto per gli screzi avuti con Lotito da quando chiese l’inserimento di un bonus per la Champions. Il “no” del presidente della Lazio ha portato poi Luis Alberto a non presentarsi alla trasferta con l’Aston Villa. Da lì tanti dubbi tra dirigenza e tifosi.

Come giocherà la Lazio

Adesso, però, è tutto risolto e il calciatore ha firmato il rinnovo (fino al 2027, con opzione per il 2028), probabilmente già nel giorno dell’armistizio con Lotito. Come può cambiare la squadra con la certezza di poter contare ancora su di lui? Certamente ripartirà dalla sua fantasia e dalla capacità di essere il metronomo del gioco di Sarri. Di seguito la probabile formazione titolare con i nuovi acquisti.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

Occhio però ai tanti ballottaggi. Pur essendo un allenatore che non ama cambiare, Sarri ha a disposizione numerose alternative. La prima riguarda il ruolo di terzino destro, dove in base alle partite Hysaj potrebbe sostituire Lazzari. Lo stesso discorso vale per due caselle a centrocampo. L’ultimo arrivato Guendouzi si giocherà spesso il posto con Kamada, mentre in attesa dell’inserimento completo di Rovella potrebbe vedersi spesso Cataldi. Luis Alberto è una certezza, ma Vecino è stato spesso un giocatore importante per la Lazio. E infine, Pedro e Isaksen restano le prime alternative per le fasce.