La recente tragedia che ha visto al centro la morte di 5 operai, travolti da un treno a Brandizzo, nel Torinese, mentre svolgevano lavori di manutenzione e sostituzione binari, riporta alla nostra memoria gli incidenti ferroviari avvenuti in Italia negli ultimi anni. I 5 lavoratori, purtroppo, non sono gli unici ad aver perso la vita in episodi simili anche solo nel nostro Paese.

Incidenti ferroviari in Italia: l’elenco degli ultimi anni

Facciamo allora qualche passo indietro sulla linea temporale e ripercorriamo quali sono stati gli incidenti ferroviari in Italia dal anni Duemila ad oggi. Parliamo di veri e propri stragi che hanno sconvolto la popolazione e hanno smosso gli animi di milioni e milioni di persone.

La tragedie più recente è avvenuta appunto nella notte tra il 30 e il 31 agosto 2023 alla stazione ferroviaria di Brandizzo, nel Torinese. Un convoglio, che non era in servizio commerciale, ha travolto e ucciso sul colpo 5 operai. Le vittime si trovavano lungo il binario su cui è passato il treno e stavano svolgendo lavori di manutenzione e sostituzione.

Quella di Brandizzo è solo l’ultima delle tante tragedie ferroviarie avvenute da nord a sud dello Stivale negli ultimi anni. Basta infatti tornare ad appena tre anni fa, al 2020, quando si era verificata quella che era l’ultima tragedia di questo tipo in Italia.

Era il 6 febbraio 2020 quando ci furono 2 morti e 31 feriti  sulla linea ad alta velocità all’altezza di Ospedaletto Lodigiano (in provincia di Lodi).  Un treno deragliò e a perdere la vita furono i due macchinisti. A bordo vi erano 28 persone. La Procura di Lodi aveva aperto un’inchiesta per disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime.

Un anno prima, il 28 marzo 2019 ci fu uno scontro tra due treni a Inverigo, con una cinquantina di persone ferite. Il 7 dicembre del 2018, poco dopo la mezzanotte, all’interno di una galleria tra Firenze Campo di Marte e Firenze Statuto ci fu un brusco impatto tra un treno merci e un carro manutenzione. Anche qui ci furono feriti ma non vittime.

Qualche mese prima, il 24 maggio 2018 un tir e un treno si scontrarono in un passaggio a livello sulla linea Chivasso-Aosta. I morti furono due. E sempre lo stesso anno, il 25 gennaio, a Pioltello, località alle porte di Milano pianse la scomparsa di tre persone, legata al deragliamento di un treno. Quel freddo giorno di gennaio mancavano tre minuti alle 7 del mattino quando un treno regionale, con a bordo 350 pendolari, uscito dai binari, all’altezza della stazione, colpì tre donne, che persero la vita.

Le altre tragedie

Il 12 luglio 2016 due treni della Ferrotramviaria che viaggiavano direzione opposta si scontrarono sui binari delle Ferrovie Bari-Nord, tra Andria e Corato. Il tragico bilancio fu di 23 morti e circa 50 feriti. Il 12 aprile 2010 in 9 morirono nell’incidente ferroviario avvenuto in Alto Adige, nel tratto fra Castelbello e Laces.

E ancora: il 29 giugno 2009 ci fu uno dei più noti incidenti ferroviari in Italia. Stiamo parlando del disastro di Viareggio (Lucca). A perdere la vita furono 32 persone. La tragedia si verificò perché è un carro cisterna che trasportava Gpl deragliò ed esplose nei pressi della stazione, coinvolgendo le abitazioni vicine.

Nel 2007, il 15 giugno, nel Nuorese, precisamente nella tratta tra Birori e Bortigali, ci fu un incidente che portò alla morte di tre persone. Due invece le vittime della tragedia del 20 dicembre 2005 vicino a Frosinone, a Roccasecca. E, sempre nel 2005, il 7 gennaio si verificò un altro brutale incidente, in località Bolognina di Crevalcore. I decessi furono 17.

Tornando ancora più indietro nel tempo ritroviamo l’incidente ferroviario di San Vito Chietino-Lanciano del 21 ottobre 2002 che costò la vita ad una persona, una macchinista. La tragedia si verificò perché è un masso di 8 tonnellate scivolò via da un camion in curva e precipitò sui binari dove in quel momento stava passando un treno Intercity.

A Rometta Messinese, il 20 luglio 2002, 8 persone per esserlo la vita, forse per un guasto su un binario Infine, il 4 giugno 200, morirono 5 persone a Solignano, in provincia di Parma, a seguito di uno scontro tra due treni merci.