Gli inquirenti stanno indagando per capire quali sono state le cause del terribile incidente ferroviario a Brandizzo, alle porte di Torino, in cui hanno perso la vita 5 operai che stavano eseguendo lavori di manutenzione sui binari.

Incidente ferroviario Brandizzo, quali sono state le cause?

Tra le ipotesi al vaglio della Polfer e della Procura di Ivrea ci sono un errore di comunicazione o un errore umano del macchinista. Si indaga per capire come mai il treno non abbia rallentato, per questo è partita l’analisi dei fonogrammi, i messaggi trasmessi via telefono e trascritti su moduli cartacei per fornire ai treni informazioni sullo stato dei binari, sull’orientamento degli scambi o sulla fine di eventuali lavori di manutenzione.

Fondamentale l’acquisizione delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione. 

Le verifiche riguarderanno anche la velocità a cui procedeva il treno: si parla di oltre 150 chilometri all’ora, anche se non ci sono ancora conferme su questo.

Aperta inchiesta contro ignoti

La Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta a carico di ignoti per disastro colposo e omicidio colposo plurimo.

E’ molto probabile che chi conduceva il treno non sapesse della presenza degli operai al lavoro in quel tratto. Tuttavia, i macchinisti saranno interrogati nelle prossime ore, così come i due operai sopravvissuti e rimasti illesi.

Leggi anche Incidente ferroviario Brandizzo, cos’è successo e Incidente ferroviario Brandizzo, Salvini: “Accertare le responsabilità. Esiste una norma per i lavori sui binari” | VIDEO