Anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto sul drammatico incidente ferroviario occorso nella notte a Brandizzo, Torino. Il vicepremier ha preannunciato la formazione di una commissione d’inchiesta per “accertare le responsabilità” dell’accaduto e che lavori in parallelo alla magistratura.
Incidente ferroviario a Brandizzo, Salvini da Venezia: “Accertare le responsabilità”
Da stanotte – ha detto Salvini da Venezia, dove è intervenuto alla Mostra del Cinema – stiamo seguendo un dramma. Dimostriamo anzitutto vicinanza umana alle famiglie delle cinque vittime, perché morire di notte, lungo un binario, mentre si lavora, non è possibile nel 2023. Esiste una norma già oggi secondo cui non si può lavorare sui binari se non c’è la certificazione che il traffico sia stato sospeso. La magistratura dovrà quindi indagare per vedere perché quegli operai erano sui binari. Pare certo un errore umano, ma non sta a me stabilire chi lo abbia commesso. Come governo stiamo investendo risorse enormi sulla sicurezza. Su questa vicenda voglio andare fino in fondo, perché cinque famiglie hanno perso altrettanti pilastri.
Nel video realizzato da Thomas Cardinali per Tag24, Salvini ha poi detto di non essersi ancora confrontato con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, “perché impegnata a Caivano, sul teatro di un’altra tragedia”. Tornando invece a Brandizzo:
Metteremo in piedi una commissione d’inchiesta per studiare le responsabilità. Un treno è passato in un momento in cui non sarebbe dovuto passare e voglio sapere per quale motivo lo abbia fatto, anche se quelle cinque vite non possono tornare indietro. Non si può morire così. La commissione non si vuole sostituire alla magistratura.
Sul caos viabilità ai confini con la Francia, Salvini tornerà a sentire Beaune
Il ministro dei Trasporti ha poi confermato che oggi pomeriggio tornerà a confrontarsi con il suo omologo francese Clément Beaune sul ripristino dei valici alpini.
Rischiamo l’isolamento. Per questa ragione ho chiesto la sospensione dei lavori al traforo del Monte Bianco. Se a questo aggiungiamo l’arroganza austriaca che vieta il transito dei tir saranno ore impegnative.
[bbvideo id=5616273]
Leggi anche: Incidente ferroviario Brandizzo, quali sono state le cause? Le ultime notizie sulle indagini e Frana in Alta Savoia, cooperazione Italia-Francia per il ripristino dei valichi alpini.